campo-sirio/include/window.h

216 lines
6.3 KiB
C++
Executable File

#ifndef __WINDOW_H
#define __WINDOW_H
#ifndef __XVTILITY_H
#include <xvtility.h>
#endif
void close_all_dialogs();
bool can_close();
// @C
// Classe TPoint
// @END
// @N
// Punto dello schermo
// @END
struct TPoint
{
// @DPUB
long x, y;
// Coordinate
// @FPUB
TPoint(long sx = 0, long sy = 0) : x(sx), y(sy) {}
// Costruttore
TPoint(PNT pnt) : x(pnt.h/CHARX), y(pnt.v/CHARY) {}
void set(long sx, long sy) { x = sx; y = sy; }
void set(PNT pnt) { x = pnt.h/CHARX; y = pnt.v/CHARY; }
TPoint& operator= (PNT pnt) { set(pnt); return *this; }
TPoint& operator= (TPoint pnt) { set(pnt.x,pnt.y); return *this; }
bool operator ==(const TPoint& p) { return p.x == x && p.y == y; }
bool operator !=(const TPoint& p) { return p.x != x || p.y != y; }
};
// @C
// Classe TWindow
//
// @END
class TWindow
{
friend class TWindow_manager;
// @DPRIV
static DRAW_CTOOLS _ct; // Set di drawing tools (xvttype.h)
static bool _ctools_saved; // E' stata salvata _ct ?
WINDOW _win; // Descrittore finestra
KEY _lastkey; // Tasto di uscita
// @FPRIV
bool save_ctools(); // Compila la struct _ct con i valori correnti
bool restore_ctools(); // Ripristina i valori DA _ct
protected:
// @DPROT
bool _open : 1; // Se la finestra e' aperta
bool _modal : 1; // Se la finestra e' modale
bool _running : 1; // Se la finestra e' in esecuzione
// @FPROT
static long window_handler(WINDOW win, EVENT* ep);
virtual WINDOW create(short x, short y, short dx, short dy,
const char* title = "", long flags = WSF_NONE,
WIN_TYPE rt = W_DOC, WINDOW parent = NULL_WIN) ;
void set_win(WINDOW w) { _win = w; } // Usare con cautela
void set_modal(bool m) { _modal = m; } // Modifica il flag _modal
WINDOW parent() const;
virtual void update() {} // E_UPDATE
virtual bool on_key(KEY) { return TRUE; } // E_CHAR
virtual PNT log2dev(long x, long y) const;
virtual TPoint dev2log(const PNT& p) const;
public:
// @FPUB
TWindow(); // Costruttore
virtual ~TWindow();
virtual void handler(WINDOW win, EVENT* ep); // Handler finestra
virtual void set_focus(); // Mette la finestra in primo piano
virtual WINDOW win() const { return _win; } // Ritorna il descrittore della finestra
bool is_open() const { return _open; } // Ritorna _open
bool is_modal() const { return _modal; } // Ritorna _modal
bool is_running() const { return _running; } // Ritorna _running
TPoint size() const; // Determina numero di righe e colonne nella finestra
short rows() const { return (short)size().y; }// Ritorna numero di righe
short columns() const { return (short)size().x; } // Ritorna numero di colonne
virtual void start_run() {}
virtual bool stop_run(KEY key);
void force_update(); // Forza ridisegno della finestra
virtual void open(); // Mostra la finestra
virtual void close(); // Nasconde la finestra
void iconize() const;
void maximize() const;
virtual void enable(bool = TRUE) const;
void disable() const { enable(FALSE); }
void open_modal(); // Mostra la finestra modale
void close_modal(); // Nasconde la finestra modale
KEY run(); // Esegue la finestra
KEY last_key() const { return _lastkey; } // Ritorna l'ultimo tasto
virtual void set_caption(const char* title);
virtual const char* get_caption() const;
// Riempie la finestra con il colore in color
void clear(COLOR color);
// Setta il draw mode
void set_mode(DRAW_MODE mode);
// Setta il colore
void set_color(COLOR fore, COLOR back);
// Setta opaque_text. Quando e' FALSE il testo viene scritto in modo trasparente
void set_opaque_text(bool o);
// Sceglie penna con colore color eccetera
void set_pen(COLOR color, int width = 1, PAT_STYLE pat = PAT_SOLID, PEN_STYLE st = P_SOLID);
void hide_pen(); // Nasconde la penna
void hide_brush(); // Nasconde il pennello
void set_brush(COLOR color, PAT_STYLE = PAT_SOLID); // Sceglie pennello con colore color
void set_font(int family = FF_SYSTEM, int style = 0, int dim = 0); // Sceglie il font
// Disegna un rettangolo con la possibilita' di settare la penna e il draw_mode
void frame(short left, short top, short right, short bottom, int flag);
// Queste funzioni chiamano tutte frame con diversi flag
void rect(short left, short top, short right, short bottom);
void bar(short left, short top, short right, short bottom);
void invert_bar(short left, short top, short right, short bottom);
void stringat(short x, short y, const char* str);
void printat(short x, short y, const char* fmt, ...); // Scrive un testo nella finestra alla posizione indicata
void line(short x0, short y0, short x1, short y1); // Disegna una linea nella finestra
void icon(short x0, short y0, int iconid = -1);
};
class TTemp_window : public TWindow
{
public:
TTemp_window(WINDOW w);
virtual ~TTemp_window();
};
// @C
// Classe TScroll_window : public TWindow
//
// Finestra con scrollbar
//
// @END
class TScroll_window : public TWindow
{
// @DPRIV
TPoint _origin;
TPoint _max;
short _shift;
bool _autoscroll : 1;
bool _has_hscroll : 1;
bool _has_vscroll : 1;
protected:
// @FPROT
virtual WINDOW create(short x, short y, short dx, short dy,
const char* title = "", long flags = WSF_NONE,
WIN_TYPE rt = W_DOC, WINDOW parent = NULL_WIN) ; // Crea la finestra
virtual PNT log2dev(long x, long y) const;
virtual bool on_key(KEY key);
public:
// @FPUB
TScroll_window();
// Costruttore
virtual void handler(WINDOW win, EVENT* ep);
void set_scroll_max(long maxx, long maxy);
// Setta punto di massimo scroll
void update_thumb(long x = -1, long y = -1);
// Aggiorna la scrollbar
void autoscroll(bool on) { _autoscroll = on; }
// Setta autoscroll
bool autoscrolling() const { return _autoscroll; }
const TPoint& origin() const { return _origin; }
// Ritorna punto origine
const TPoint& range() const { return _max; }
// Ritorna punto massimo
};
#endif // __WINDOW_H