204 lines
6.5 KiB
C++
Executable File

#ifndef __ASSOC_H
#define __ASSOC_H
#ifndef __ARRAY_H
#include <array.h>
#endif
#ifndef __STRINGS_H
#include <strings.h>
#endif
// @doc INTERNAL
// @class THash_object | Classe per la definizione degli elementi di una tabella hash.
//
// @base public | TObject
class THash_object : public TObject
// @author:(INTERNAL) Villa
{
// @cfriend TAssoc_array
friend class TAssoc_array;
// @access:(INTERNAL) Private Member
// @cmember:(INTERNAL) Chiave d'ordinamento
TString _key;
// @cmember:(INTERNAL) Oggetto da memorizzare
TObject* _obj;
// @access Public Member
public:
// @cmember Ritorna la chiave di ordinamento
const TString& key() const
{ return _key; }
// @cmember Ritorna l'oggetto
TObject& obj() const
{ return *_obj; }
TObject* remove_obj() { TObject* o = _obj; _obj = NULL; return o; }
// @cmember Costruttore (inizializza la chiave ed opzionalmente l'oggetto)
THash_object(const char* k, TObject* o = NULL) : _key(k), _obj(o)
{}
// @cmember Distruttore
virtual ~THash_object();
};
// @doc EXTERNAL
// @class TAssoc_array | Tabella hash di oggetti generici
//
// @base public |TObject
class TAssoc_array : public TContainer
// @author:(INTERNAL) Villa
//@access:(INTERNAL) Private Member
{
// @cmember:(INTERNAL) Numero di oggetti contenuti nella tabella
word _cnt;
// @cmember:(INTERNAL) Numero di righe della tabella hash
word _row;
// @cmember:(INTERNAL) Numero di colonne della tabella hash
word _col;
// @cmember:(INTERNAL) Numero di righe della tabella hash per i metodi _item
int _rowitem;
// @cmember:(INTERNAL) Numero di colonne della tabella hash per i metodi _item
int _colitem;
// @cmember:(INTERNAL) Array contenente i dati veri e propri
TArray _bucket;
// @access Protected member
protected:
TArray& bucket(int index);
// @cmember Cerca l'oggetto con chiave k
THash_object* _lookup(const char* k, bool& isnew, bool insert = FALSE);
// @cmember Copia tutto l'array associativo e ne duplica gli elementi
TAssoc_array & copy(const TAssoc_array & a);
// @access Public Member
public:
// @cmember Duplica l'array associativo copiandone gli elementi.
virtual TObject* dup () const { return new TAssoc_array(*this);}
// @cmember Ritorna un puntatore al primo oggetto
virtual TObject* first_item( );
// @cmember Ritorna un puntatore all'ultimo oggetto
virtual TObject* last_item( );
// @cmember Ritorna un puntatore all'oggetto successivo al quello corrente
virtual TObject* succ_item( );
// @cmember Ritorna un puntatore all'oggetto che precede quello corrente
virtual TObject* pred_item( );
// @cmember Ritorna un puntatore ad un THash_object casuale (anche NULL)
THash_object* random_hash_object();
// @cmember Ritorna il numero di elementi presenti come long
virtual long objects() const { return _cnt; }
// @cmember Ritorna il numero di elementi presenti
int items() const { return _cnt; }
// @cmember Cancella tutti gli elementi
virtual void destroy();
// @cmember Aggiunge un oggetto. Se era gia' presente guarda il parametro force
bool add(const char* key, TObject* obj = NULL, bool force = false);
// @cmember Aggiunge una copia dell'oggetto
bool add(const char* key, const TObject& obj, bool force = false);
// @cmember Elimina un oggetto
bool remove(const char* key);
// @cmember Controlla l'esistenza di una chiave
bool is_key(const char* key) const ;
// @cmember Ritorna l'oggetto con chiave key
TObject* objptr(const char* key) const ;
// @cmember Trova l'oggetto indicizzato
TObject& find(const char* key) const ;
// @cmember Ritorna l'indice del oggetto con chiave key (piu' intuitivo di <mf TAssoc_array::find>)
TObject& operator[] (const char* key) const
{ return find(key); }
// iterazione come TToken_string
// si puo' adoperare get() e get_hashobj() intercambiabilmente ma
// non sono indipendenti (entrambe avanzano gli stessi contatori)
// @cmember Azzera il numero di riga e colonna corrente della tabella hash
void restart()
{ _row = 0; _col = 0; }
// @cmember Ritorna solo l'oggetto
TObject* get();
// @cmember Ritorna l'oggetto e la relativa chiave
THash_object* get_hashobj();
bool get_bool(const char* key) const;
int get_int(const char* key) const;
const TString& get_str(const char* key) const;
// @cmember Mette chiavi e opzionalmente valori (come stringa) nel <c TString_array> passato
int get_keys(TString_array& kl, bool add_values = false);
// @cmember Operatore di assegnamento tra array associativi
TAssoc_array& operator= (const TAssoc_array & a)
{ return copy(a); }
// @cmember Costruttore
TAssoc_array() : _cnt(0), _row(0), _col(0)
{}
// @cmember Costruttore. Copia tutto l'array associativo e ne duplica gli elementi
TAssoc_array(const TAssoc_array& a) : _cnt(0), _row(0), _col(0)
{ copy(a); }
// @cmember Distruttore
virtual ~TAssoc_array()
{ destroy(); }
};
class TCache : public TObject
{
TArray _data;
protected:
virtual void discarding(const THash_object* obj);
virtual TObject* key2obj(const char* key) pure;
public:
TObject* objptr(const TString& key);
TObject* objptr(size_t nkey);
bool empty() const { return _data.empty(); }
void destroy(); // Not very useful, but who knows?
TCache(size_t size = 0); // 883 assigned by default
virtual ~TCache();
};
/*
__ass = TAssoc_array da scandire
__obj = variabile del cazzo che serve internamente al ciclo; va nominata e dimenticata
__key = nome della variabile del record corrente dell'Assoc (primo campo)
__str = valore del record corrente dell'Assoc (secondo campo)
Es:
TAssoc_array ass;
TString str;
FOR_EACH_ASSOC_STRING(ass, ho, k, str)
{
usa in qualche modo k e str presi da ass;
}
*/
#define FOR_EACH_ASSOC_STRING(__ass, __obj, __key, __str) \
const char *__key, *__str; __ass.restart(); \
for (THash_object* __obj = __ass.get_hashobj(); \
__obj && ((__str = (const TString&)__obj->obj()) != NULL, __obj && (__key = __obj->key()) != NULL); \
__obj = __ass.get_hashobj())
#define FOR_EACH_ASSOC_OBJECT(__ass, __obj, __key, __itm) \
const char *__key; TObject* __itm; __ass.restart(); \
for (THash_object* __obj = __ass.get_hashobj(); \
__obj && (__itm = &__obj->obj()) != NULL, __obj && (__key = __obj->key()) != NULL; \
__obj = __ass.get_hashobj())
#endif