campo-sirio/include/real.cpp
guy 3d6a0f9bae Patch level : 10.0
Files correlati     : agalib.lib
Ricompilazione Demo : [ ]
Commento            :
Aggiunto valore di ritorno agli handler delle finestre
void TWindow::handler(WINDOW win, EVENT* e)
e' diventato
long TWindow::handler(WINDOW win, EVENT* e)


git-svn-id: svn://10.65.10.50/trunk@19478 c028cbd2-c16b-5b4b-a496-9718f37d4682
2009-10-20 15:22:22 +00:00

1854 lines
39 KiB
C++
Executable File

#include <xvt.h>
#include <real.h>
const real ZERO(0.0);
const real UNO(1.0);
const real CENTO(100.0);
#ifdef __LONGDOUBLE__
#include <math.h>
#ifdef WIN32
#include <stdio.h>
inline long double _atold(const char* str)
{
long double num = 0.0;
sscanf(str, "%Lf", &num);
return num;
}
#endif
real::real () : _dec(0.0)
{ }
real::real (const real& b) : _dec(b._dec)
{ }
real::real (long double a) : _dec(a)
{ }
void real::set_int64(__int64 b)
{
_dec = (long double)b;
}
bool real::is_real (const char *s)
{
if (s && *s)
{
const long double n = _atold(s);
if (n == 0.0)
{
for(; *s; s++)
{
if (strchr("0. ", *s) == NULL)
return false;
}
}
}
return true;
}
real::real (const char *s)
{
_dec = (s && *s) ? _atold(s) : 0.0;
}
real& real::operator = (const real& b)
{
_dec = b._dec;
return *this;
}
real& real::operator = (long double b)
{
_dec = b;
return *this;
}
real& real::operator += (long double b)
{
_dec += b;
return *this;
}
real& real::operator -= (long double b)
{
_dec -= b;
return *this;
}
real& real::operator *= (long double b)
{
_dec *= b;
return *this;
}
real& real::operator /= (long double b)
{
CHECK(b != 0.0, "Division by zero");
_dec /= b;
return *this;
}
// @doc EXTERNAL
// @mfunc Ritorna il segno del reale
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori:
//
// @flag <lt> 0 | Se il numero e' minore di 0
// @flag = 0 | Se il numero e' uguale a 0
// @flag <gt> 0 | Se il numero e' maggiore di 0
int real::sign () const
{
const int s = _dec > 0.0 ? +1 : (_dec < 0.0 ? -1 : 0);
return s;
}
real real::operator - () const
{
real n(-_dec);
return n;
}
long real::integer () const
{
return (long)floorl(_dec);
}
// Certified 91%
// @doc EXTERNAL
// @mfunc Trasforma un reale in stringa
//
// @rdesc Ritorna la stringa nella lunghezza richiesta
const char *real::string (
int len, // @parm Lunghezza della stringa (compreso decimali)
int dec, // @parm Numero di decimali (default UNDEFINED)
char pad) const // @parm Carattere di riempimento (default ' ')
// @parm char * | picture | Formato della stringa
// @syntax string (int len, int dec, char pad);
// @syntax string (const char *picture);
//
// @comm Nel primo caso ritorna una stringa lunga <p len> con <p dec> decimali e
// inserisce nella stringa stessa il carattere <p pad> nel caso la
// lunghezza richiesta sia maggiore di quella che risulterebbe per la
// completa rappresentazione del reale.
// <nl>Nel secondo caso ritorna la stringa con il formato stabilito in
// <p picture>.
{
TString16 fmt("%");
if (pad != ' ') fmt << '0';
if (len != 0) fmt << len;
if (dec != UNDEFINED) fmt << '.' << dec;
fmt << "Lf";
TString& tmp = get_tmp_string();
char* __string = tmp.get_buffer(len);
sprintf(__string, fmt, _dec);
if (len == 0 && dec == UNDEFINED && strchr(__string, '.') != NULL)
{
int cut = strlen (__string);
for (int i = cut-1; i >= 0; i--)
{
if (__string[i] == '0')
cut--;
else
{
if(__string[i] == '.')
cut--;
break;
}
}
__string[cut] = '\0';
}
return __string;
}
// Childish algorithm faster and more accurate than powl(10.0, pow)
HIDDEN void ipow10(int pow, double& m, double& d)
{
m = d = 1.0;
if (pow > 0)
{
for (int i = pow; i > 0; i--)
{
m *= 10.0;
d *= 0.1;
}
}
else
{
for (int i = pow; i < 0; i++)
{
m *= 0.1;
d *= 10.0;
}
}
}
int real::precision() const
{
const TFixed_string s(string());
const int d = s.find('.');
const int p = d < 0 ? 0 : (s.len()-d-1);
return p;
}
// @doc EXTERNAL
// @mfunc real& | real | round | Arrotonda al numero di decimali passati
real& real::round (
int prec) // @parm Numero di decimali a cui arrotondare il numero (default 0)
// @comm Nel caso <p prec> sia:
//
// @flag <gt> 0 | Arrotonda al decimale
// @flag = 0 | Arrotonda all'intero
// @flag <lt> 0 | Arrotonda al valore passato (es. -3 arrotonda alle mille)
{
if (abs(prec) < 20)
{
double m, d;
if (prec != 0)
{
ipow10(prec, m, d);
if (prec < 0)
_dec /= d;
else
_dec *= m;
}
if (_dec >= 0.0)
_dec = floorl(_dec + 0.5);
else
_dec = ceill(_dec - 0.5);
if (prec != 0)
{
if (prec < 0)
_dec *= d;
else
_dec /= m;
}
}
return *this;
}
real& real::ceil (int prec)
{
double m, d;
if (prec != 0)
{
ipow10(prec, m, d);
_dec *= m;
}
_dec = ceill(_dec);
if (prec != 0)
// _dec *= d; Risulta stranamente molto impreciso!
_dec /= m;
return *this;
}
real& real::floor (int prec)
{
double m, d;
if (prec != 0)
{
ipow10(prec, m, d);
_dec *= m;
}
_dec = floorl(_dec);
if (prec != 0)
// _dec *= d; Risulta stranamente molto impreciso!
_dec /= m;
return *this;
}
real& real::trunc(int prec)
{
double m, d;
if (prec != 0)
{
ipow10(prec, m, d);
_dec *= m;
}
_dec = floorl(_dec);
if (prec != 0)
// _dec *= d; Risulta stranamente molto impreciso!
_dec /= m;
return *this;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Scambia il numero reale <p a> con il numero real <p b>
void swap (
real& a, // @parm Primo numero da scambiare
real& b) // @parm Secondo numero da scambiare
{
const real n = a;
a = b;
b = n;
}
long double operator%(const real& a, const real& b)
{
const long double times = floorl(a / b);
const long double resto = a - b * times;
return resto;
}
long double sqr(long double a)
{
return a*a;
}
long double exp10(long double a)
{
return powl(10.0, a);
}
#if _MSC_VER < 1300
long double sqrt(long double a)
{
return sqrtl(a);
}
long double pow(long double a, long double b)
{
return powl(a, b);
}
long double exp(long double a)
{
return expl(a);
}
long double log10(long double a)
{
return log10l(a);
}
long double log(long double a)
{
return logl(a);
}
long double sin(long double a)
{
return sinl(a);
}
long double cos(long double a)
{
return cosl(a);
}
long double tan(long double a)
{
return tanl(a);
}
long double abs(long double a)
{
return fabsl(a);
}
#endif
#else
#include <gm.h>
//#include <ctype.h>
//#include <stdlib.h>
extern "C"
{
double pow (double, double);
} // Should be #include <math.h>
HIDDEN real __tmp_real;
real::real ()
{
dzero (ptr ());
trail();
}
real::real (const real & b)
{
dcpy (ptr (), b.ptr ());
}
real::real (double a)
{
dftodr (ptr (), a, 9); // Round the number (1.0 is NOT 0.999999999)
trail( ); // Delete Trailing zeroes
}
void real::set_int64(__int64 b)
{
TString80 s; s.format("%I64d", b);
atod (ptr (), (char *) (const char *) s);
trail();
}
void real::trail( )
{
deltrz (ptr (), ptr () ); // Delete Trailing zeroes
}
bool real::is_real (const char *s)
{
bool ok = TRUE;
if (s)
{
while (*s == ' ')
s++; // Remove leading spaces before atod
if (*s)
ok = atod (__tmp_real.ptr (), (char *) s) != GM_NULL;
}
return ok;
}
real::real (const char *s)
{
if (s)
while (*s == ' ')
s++; // Remove leading spaces before atod
if (s && *s)
atod (ptr (), (char *) s);
else
dzero (ptr ());
trail();
}
real& real::operator =(const real & b)
{
dcpy (ptr (), b.ptr ());
return *this;
}
real& real::operator =(double a)
{
const real n (a);
operator = (n);
return *this;
}
real& real::operator += (const real & b)
{
dadd (ptr (), ptr (), b.ptr ());
trail( );
return *this;
}
real& real::operator += (double a)
{
adddfd (ptr (), ptr (), a);
trail( );
return *this;
}
real& real::operator -= (const real & b)
{
dsub (ptr (), ptr (), b.ptr ());
trail( );
return *this;
}
real& real::operator *= (const real & b)
{
dmul (ptr (), ptr (), b.ptr ());
trail( );
return *this;
}
real& real::operator /= (const real & b)
{
const DEC *dst = ddiv (ptr (), ptr (), b.ptr ());
#ifdef DBG
if (dst == GM_NULL)
{
char * s = get_tmp_string().get_buffer(256);
errname (s, gmec ());
error_box ("Division error: %s", s);
}
#endif
trail( );
return *this;
}
bool real::is_zero () const
{
return diszero (ptr ()) != 0;
}
// @doc EXTERNAL
// @mfunc Ritorna il segno del reale
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori:
//
// @flag <lt> 0 | Se il numero e' minore di 0
// @flag = 0 | Se il numero e' uguale a 0
// @flag <gt> 0 | Se il numero e' maggiore di 0
int real::sign () const
{
return dsign (ptr ());
}
real real::operator - () const
{
real n;
dchgs (n.ptr (), ptr ());
// n.trail( );
return n;
}
long real::integer () const
{
return (long)dtodf(ptr ());
}
// Certified 91%
// @doc EXTERNAL
// @mfunc Trasforma un reale in stringa
//
// @rdesc Ritorna la stringa nella lunghezza richiesta
const char *real::string (
int len, // @parm Lunghezza della stringa (compreso decimali)
int dec, // @parm Numero di decimali (default UNDEFINED)
char pad) const // @parm Carattere di riempimento (default ' ')
// @parm char * | picture | Formato della stringa
// @syntax string (int len, int dec, char pad);
// @syntax string (const char *picture);
//
// @comm Nel primo caso ritorna una stringa lunga <p len> con <p dec> decimali e
// inserisce nella stringa stessa il carattere <p pad> nel caso la
// lunghezza richiesta sia maggiore di quella che risulterebbe per la
// completa rappresentazione del reale.
// <nl>Nel secondo caso ritorna la stringa con il formato stabilito in
// <p picture>.
{
__tmp_real = *this;
if (dec != UNDEFINED)
__tmp_real.round (dec);
else
__tmp_real.trail();
const bool patch_negative = (pad == '0' && __tmp_real.sign() < 0);
if (patch_negative)
__tmp_real = -__tmp_real;
TString& tmp = get_tmp_string(32);
char* s = tmp.get_buffer();
dtoa(s, __tmp_real.ptr());
const int rd = __tmp_real._dec.ls.lid; // real decimals
if (dec != UNDEFINED && dec > 0 && rd < dec)
{
if (rd == 0)
tmp << '.';
for (int d = rd; d < dec; d++)
tmp << '0';
}
if (len > tmp.len())
tmp.right_just(len, pad);
if (patch_negative)
tmp.overwrite("-");
return s;
}
// @doc EXTERNAL
// @func ostream& | operator <lt><lt> | Permette di reindirizzare il numero
// reale per la stampa
//
// @rdesc Ritorna l'utput sul quale e' stata reindirizzata la stampa
ostream & operator << (
ostream & out, // @parm Indica l'output sul quale stampare il numero
const real & a) // @parm Numero da stampare
{
return out << a.string ();
}
// @doc EXTERNAL
// @func istream& | operator <gt><gt> | Permette di leggere un numero reale
//
// @rdesc Ritorna l'output sul quale e' stato letto il numero
istream & operator >> (
istream & in, // @parm Input da cui leggere il numero
real & a) // @parm Indirizzo in cui posizionare il numero
{
TString80 s;
in >> s;
atod (a.ptr (), s.get_buffer());
a.trail();
return in;
}
int real::precision() const
{
return dprec(ptr());
}
// @doc EXTERNAL
// @mfunc real& | real | round | Arrotonda al numero di decimali passati
real & real ::round (
int prec) // @parm Numero di decimali a cui arrotondare il numero (default 0)
// @comm Nel caso <p prec> sia:
//
// @flag <gt> 0 | Arrotonda al decimale
// @flag = 0 | Arrotonda all'intero
// @flag <lt> 0 | Arrotonda al valore passato (es. -3 arrotonda alle mille)
{
if (abs(prec < 20))
{
if (prec < 0)
{
const double p = ::pow (10.0, -prec);
divdfd (ptr (), ptr (), p);
dround (ptr (), ptr (), 0);
muldfd (ptr (), ptr (), p);
trail();
}
else
dround (ptr (), ptr (), prec);
}
return *this;
}
real & real ::ceil (int prec)
{
double p = 1.0;
if (prec != 0)
{
p = ::pow (10.0, -prec);
divdfd (ptr (), ptr (), p);
}
DEC integer;
dint (&integer, ptr ()); // Extract the integer part
if (disgt (ptr (), &integer)) // If positive ...
addid (ptr (), &integer, 1); // ... add 1
else
dcpy(ptr(), &integer); // If negative
if (prec != 0)
muldfd (ptr (), ptr (), p);
trail();
return *this;
}
real & real ::floor (int prec)
{
double p = 1.0;
if (prec != 0)
{
p = ::pow (10.0, -prec);
divdfd (ptr (), ptr (), p);
}
DEC integer;
dint (&integer, ptr ()); // Extract the integer part
if (dislt (ptr (), &integer)) // If negative ...
addid (ptr (), &integer, -1); // ... subtract 1
else
dcpy(ptr(), &integer); // If positive
if (prec != 0)
muldfd (ptr (), ptr (), p);
trail();
return *this;
}
real & real ::trunc (int prec)
{
dtrunc (ptr (), ptr (), prec);
return *this;
}
// @doc EXTERNAL
// @func real | operator + | Somma due numeri reali
//
// @rdesc Ritorna il valore della somma
real operator + (
const real & a, // @parm Primo addendo da sommare
const real & b) // @parm Secondo addendo da sommare
// @syntax operator +(const real &a, const real &b);
// @syntax operator +(double a, const real &b);
// @syntax operator +(const real &a, double b);
{
dadd (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
return __tmp_real;
}
real operator + (double a, const real & b)
{
__tmp_real = a;
return __tmp_real += b;
}
real operator + (const real & a, double b)
{
__tmp_real = a;
return __tmp_real += b;
}
// @doc EXTERNAL
// @func real | operator - | Sottrae due numeri reali
//
// @rdesc Ritorna il valore della sottrazione
real operator - (
const real & a, // @parm Primo addendo da sottrarre
const real & b) // @parm Secondo addendo da sottrarre
// @syntax operator -(const real &a, const real &b);
// @syntax operator -(double a, const real &b);
// @syntax operator -(const real &a, double b);
{
dsub (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
__tmp_real.trail();
return __tmp_real;
}
real operator - (double a, const real & b)
{
__tmp_real = a;
dsub (__tmp_real.ptr (), __tmp_real.ptr (), b.ptr ());
__tmp_real.trail( );
return __tmp_real;
}
real operator - (const real & a, double b)
{
__tmp_real = -b;
__tmp_real += a;
__tmp_real.trail();
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func real | operator * | Moltiplica due numeri reali
//
// @rdesc Ritorna il valore della moltiplicazione
real operator *(
const real & a, // @parm Primo numero da moltiplicare
const real & b) // @parm Secondo numero da moltiplicare
// @syntax operator *(const real &a, const real &b);
// @syntax operator *(double a, const real &b);
// @syntax operator *(const real &a, double b);
{
dmul (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
__tmp_real.trail( );
return __tmp_real;
}
real operator *(double a, const real & b)
{
__tmp_real = a;
dmul(__tmp_real.ptr (), __tmp_real.ptr (), b.ptr ());
__tmp_real.trail( );
return __tmp_real;
}
real operator *(const real & a, double b)
{
__tmp_real = b;
dmul (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), __tmp_real.ptr ());
__tmp_real.trail( );
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func real | operator / | Divide due numeri reali
//
// @rdesc Ritorna il valore della divisione
real operator / (
const real & a, // @parm Primo numero da dividere
const real & b) // @parm Secondo numero da dividere
// @syntax operator /(const real &a, const real &b);
// @syntax operator /(double a, const real &b);
// @syntax operator /(const real &a, double b);
{
ddiv (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
__tmp_real.trail( );
return __tmp_real;
}
real operator / (double a, const real & b)
{
__tmp_real = a;
ddiv (__tmp_real.ptr (), __tmp_real.ptr (), b.ptr ());
__tmp_real.trail( );
return __tmp_real;
}
real operator / (const real & a, double b)
{
__tmp_real = b;
ddiv (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), __tmp_real.ptr ());
__tmp_real.trail( );
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func bool | operator <gt> | Controlla se un reale e' maggiore di un altro
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' maggiore di <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> e' non maggiore di <p b>
bool operator > (
const real & a, // @parm Primo numero da conforntare
const real & b) // @parm Secondo numero da confrontare
// @syntax operator <gt> (const real &a, const real &b);
// @syntax operator <gt> (double a, const real &b);
{
return disgt (a.ptr (), b.ptr ()) != 0;
}
bool operator > (double a, const real & b)
{
// dftod(__tmp_real.ptr(), a);
// return disgt(__tmp_real.ptr(), b.ptr());
const double n = dtodf (b.ptr ());
return a > n;
}
// @doc EXTERNAL
// @func bool | operator <lt> | Controlla se un reale e' minore di un altro
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' minore di <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> e' non minore di <p b>
bool operator < (
const real & a, // @parm Primo numero da conforntare
const real & b) // @parm Secondo numero da confrontare
// @syntax operator <lt> (const real &a, const real &b);
// @syntax operator <lt> (double a, const real &b);
{
return dislt (a.ptr (), b.ptr ()) != 0;
}
bool operator < (double a, const real & b)
{
// dftod(__tmp_real.ptr(), a);
// return dislt(__tmp_real.ptr(), b.ptr());
const double n = dtodf (b.ptr ());
return a < n;
}
// @doc EXTERNAL
// @func bool | operator <gt>= | Controlla se un reale e' maggiore o uguale ad
// un altro
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' maggiore o uguale a <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> e' minore di <p b>
bool operator >= (
const real & a, // @parm Primo numero da conforntare
const real & b) // @parm Secondo numero da confrontare
// @syntax operator <gt>= (const real &a, const real &b);
// @syntax operator <gt>= (double a, const real &b);
{
return disge (a.ptr (), b.ptr ()) != 0;
}
bool operator >= (double a, const real & b)
{
// dftod(__tmp_real.ptr(), a);
// return disge(__tmp_real.ptr(), b.ptr());
const double n = dtodf (b.ptr ());
return a >= n;
}
// @doc EXTERNAL
// @func bool | operator <lt>= | Controlla se un reale e' minore o uguale ad
// un altro
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' minore o uguale a <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> e' maggiore di <p b>
bool operator <= (
const real & a, // @parm Primo numero da conforntare
const real & b) // @parm Secondo numero da confrontare
// @syntax operator <lt>= (const real &a, const real &b);
// @syntax operator <lt>= (double a, const real &b);
{
return disle (a.ptr (), b.ptr ()) != 0;
}
bool operator <= (double a, const real & b)
{
// dftod(__tmp_real.ptr(), a);
// return disle(__tmp_real.ptr(), b.ptr());
const double n = dtodf (b.ptr ());
return a <= n;
}
// @doc EXTERNAL
// @func bool | operator == | Controlla se un reale e' uguale ad un altro
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' uguale a <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> non e' uguale a <p b>
bool operator == (
const real & a, // @parm Primo numero da conforntare
const real & b) // @parm Secondo numero da confrontare
// @syntax operator == (const real &a, const real &b);
// @syntax operator == (double a, const real &b);
{
return diseq (a.ptr (), b.ptr ()) != 0;
}
bool operator == (double a, const real & b)
{
const double n = dtodf (b.ptr ());
return a == n;
}
// @doc EXTERNAL
// @func bool | operator != | Controlla se 2 reali dono diversi
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' diverso da <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> e' uguale a <p b>
bool operator != (
const real & a, // @parm Primo numero da conforntare
const real & b) // @parm Secondo numero da confrontare
// @syntax operator != (const real &a, const real &b);
// @syntax operator != (double a, const real &b);
{
return !diseq (a.ptr (), b.ptr ());
}
bool operator != (double a, const real & b)
{
const double n = dtodf (b.ptr ());
return a != n;
}
// @doc EXTERNAL
// @func real | operator % | Ritorna il modulo di due numeri
//
// @rdesc Ritorna il resto della divisione tra due numeri
real operator % (
const real& a, // @parm Primo membro della divisione
const real& b) // @parm Secondo membro della divisione
// @syntax long double operator%(const real& a, const real& b)
// @syntax real operator % (const real& a, const real& b)
{
const long l = b.integer();
dmodl (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), l);
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Scambia il numero reale <p a> con il numero real <p b>
void swap (
real & a, // @parm Primo numero da scambiare
real & b) // @parm Secondo numero da scambiare
{
SwapDecimal (a.ptr (), b.ptr ());
}
// @doc EXTERNAL
// @func Ritorna il numero reale piu' piccolo tra <p a> e <p b>
const real& fnc_min (
const real & a, // @parm Primo numero da confrontare
const real & b) // @parm Secondo numero da confrontare
// @parm long double | a | Primo numero da confrontare
// @parm long double | b | Secondo numero da confrontare
// @syntax const real& fnc_min (const real & a, const real & b)
// @syntax inline long double fnc_min(long double a, long double b)
{
dmin (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Ritorna il numero reale piu' grande tra <p a> e <p b>
const real& fnc_max (
const real & a, // @parm Primo numero da confrontare
const real & b) // @parm Secondo numero da confrontare
// @parm long double | a | Primo numero da confrontare
// @parm long double | b | Secondo numero da confrontare
// @syntax const real& fnc_max (const real & a, const real & b)
// @syntax inline long double fnc_max(long double a, long double b)
{
dmax (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Ritorna la radice quadrata del numero
real sqrt (
const real & a) // @parm Numero del quale calcolare la radice
// @parm long double | a | Numero del quale calcolare la radice
// @syntax real sqrt (const real)
// @syntax long double sqrt(long double)
{
dsqrt (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Ritorna il quadarato del numero
real sqr (
const real & a) // @parm Numero del quale calcolare il quadrato
// @parm long double | a | Numero del quale calcolare il quadrato
// @syntax real sqr (const real)
// @syntax long double sqr(long double)
{
dmul (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), a.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Calcola 10 a potenza <p a>
real exp10 (
const real & a) // @parm Esponente al quale elevare
// @parm long double | a | Esponente al quale elevare
// @syntax real exp10 (const real)
// @syntax long double exp10 (long double)
{
dalog (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Calcola l'elevamento a potenza <p b> del numero <p a>
real pow (
const real & a, // @parm Numero da elevare a potenza
const real & b) // @parm Esponente
// @parm long double | a | Numero da elevare a potenza
// @parm long double | b | Esponente
// @syntax real pow (const real & a, const real & b)
// @syntax long double pow(long double a, long double b)
{
dpow (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Calcola e (nepero) elevato ad <p a>
real exp (
const real & a) // @parm Esponente
// @parm long double | a | Esponente
// @syntax real exp (const real & a)
// @syntax long double exp(long double a)
{
dexp (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Calcola il logaritmo in base 10 del numero
real log10 (
const real & a) // @parm Numero del quale calcolare il logaritmo
// @parm long double | a | Numero del quale calcolare il logaritmo
// @syntax real log10 (const real & a)
// @syntax long double log10(long double a)
{
dlog (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Calcoa il logaritmo naturale (base e) del numero
real log (
const real & a) // @parm Numero del quale calcolare il logaritmo
// @parm long double | a | Numero del quale calcolare il logaritmo
// @syntax real log (const real & a)
// @syntax long double log(long double a)
{
dln (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Calcola il seno dell'angolo
real sin (
const real & a) // @parm Angolo passato in radianti
// @parm long double | a | Angolo passato in radianti
// @syntax real sin (const real & a)
// @syntax long double sin (long double a)
{
dsin (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Calcola il coseno dell'angolo
real cos (
const real & a) // @parm Angolo passato in radianti
// @parm long double | a | Angolo passato in radianti
// @syntax real cos (const real & a)
// @syntax long double cos (long double a)
{
dcos (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Calcola la tangente dell'angolo
real tan (
const real & a) // @parm Angolo passato in radianti
// @parm long double | a | Angolo passato in radianti
// @syntax real tan (const real & a)
// @syntax long double tan (long double a)
{
dtan (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
return __tmp_real;
}
// @doc EXTERNAL
// @func Ritorna il valore assoluto di un numero
real abs (
const real & a) // @parm Numero del quale si vuole conoscere il valore assoluto
// @parm long double | a | Numero del quale si vuole conoscere il valore assoluto
// @syntax real abs (const real & a)
// @syntax long double abs(long double a)
{
dabs (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
return __tmp_real;
}
// Certified 50%
const char* real::format(const char *picture) const
{
if (*picture == '\0')
return string ();
TString& f = get_tmp_string(32);
dsprintf (f.get_buffer(), (char*)(const char*)picture, ptr());
return (const char *) f;
}
#endif
// Funzioni comuni dei due real
TObject* real::dup () const
{
return new real(*this);
}
const char *real::eng2ita (char *s)
{
if (s)
{
char *dot = strchr (s, '.');
if (dot)
*dot = ',';
}
return s;
}
// Elimina gli spazi ed i punti, converte le virgole in punti
const char *real::ita2eng (const char *s)
{
TString& tmp = get_tmp_string();
char* __string = tmp.get_buffer(strlen(s));
int j = 0;
if (s)
for (int i = 0; s[i]; i++)
{
switch (s[i])
{
case ' ':
case '.':
break;
case ',':
__string[j++] = '.';
break;
default:
__string[j++] = s[i];
break;
}
}
__string[j] = '\0';
return __string;
}
bool real::is_null(const char *s)
{
bool z = true;
if (s && *s)
{
for (const char* n = s; *n; n++)
{
if (strchr("123456789", *n) != NULL)
{
z = FALSE;
break;
}
if (strchr(" ,-.0", *n) == NULL)
break;
}
}
return z;
}
bool real::is_natural (const char *s)
{
bool ok = false;
if (s && *s)
{
while (*s == ' ')
s++; // Remove leading spaces before
if (*s)
{
while (isdigit(*s))
s++;
ok = *s == '\0';
}
}
return ok;
}
// Certified 75%
const char* real::literals() const
{
const char *primi20[] =
{"", "uno", "due", "tre", "quattro",
"cinque", "sei", "sette", "otto",
"nove", "dieci", "undici", "dodici",
"tredici", "quattordici", "quindici", "sedici",
"diciassette", "diciotto", "diciannove"};
const char *decine[] =
{"zero", "dieci", "venti", "trenta", "quaranta",
"cinquanta", "sessanta", "settanta", "ottanta",
"novanta", "cento"};
const char *uni[] =
{"uno", "mille", "unmilione", "unmiliardo"};
const char *potenze[] =
{"", "mila", "milioni", "miliardi"};
real tmp_real = *this;
tmp_real.trunc();
TString r (tmp_real.string (0, 0));
const bool negativo = r[0] == '-';
if (negativo)
r.ltrim (1);
TString& risultato = get_tmp_string(128);
risultato.cut (0);
TString centinaia;
for (int migliaia = 0;; migliaia++)
{
int v = r.len () - 3;
if (v < -2)
break;
if (v < 0)
v = 0;
const int val = atoi (&r[v]);
r.cut (v); // Elimina ultimi 3 caratteri
v = val;
if (v >= 100)
{
const int c = v / 100;
if (c > 1)
centinaia = primi20[c];
else
centinaia.cut(0);
v -= c * 100;
centinaia << "cento";
} else centinaia.cut(0);
const int d = v / 10;
if (d > 1)
{
if (d == 8 && centinaia.right(1)[0] == 'o')
centinaia.rtrim(1);
centinaia << decine[d];
v -= d * 10;
}
if (val > 0)
{
if (v != 1)
{
if (v == 8)
centinaia.rtrim(1);
centinaia << primi20[v] << potenze[migliaia];
}
else if (val > 1)
{
if (d > 1)
centinaia.rtrim(1);
centinaia << "un" << (migliaia ? potenze[migliaia] : "o");
}
else
centinaia = uni[migliaia];
}
risultato.insert(centinaia, 0);
}
if (tmp_real != *this) // Ci sono dei decimali!
{
TString80 res = risultato;
const real tmp_dec = abs(*this - tmp_real);
TString80 str = tmp_dec.string();
str.ltrim(2); str.cut(3);
res << '/' << str;
risultato = res;
}
if (negativo)
risultato.insert ("meno", 0);
return risultato;
}
// Certified 75%
const char* real::points (int dec) const
{
const char *str = stringa (0, dec);
const int neg = (*str == '-') ? 1 : 0;
TFixed_string n ((char *)str, 64);
int i;
int dot = n.find (',');
if (dot < 0)
dot = n.len ();
if (dec > 0)
{
if (n[dot] == '\0')
n << ',';
const int d = strlen (str + dot + 1); // Decimals already there
if (d <= dec)
for (i = d; i < dec; i++)
n << '0';
else
n.cut (dot + dec + 1);
}
for (i = dot - 3; i > neg; i -= 3)
n.insert (".", i);
return str;
}
HIDDEN int get_picture_decimals (const TString& picture, char& decsep)
{
int decimali = 0;
int virgola = -1;
if (decsep == ',')
{
int firstcomma = -1, lastcomma = -1, firstdot = -1, lastdot = -1;
for (int i = 0; picture[i]; i++)
{
if (picture[i] == ',')
{
if (firstcomma < 0) firstcomma = i;
lastcomma = i;
}
else if (picture[i] == '.')
{
if (firstdot < 0) firstdot = i;
lastdot = i;
}
}
if (lastcomma >= 0 && lastdot >= 0)
{
virgola = lastcomma > lastdot ? lastcomma : lastdot;
decsep = picture[virgola];
}
else
if (lastcomma >= 0) virgola = lastcomma;
}
else virgola = picture.find('.');
if (virgola >= 0)
{
const int len = picture.len ();
for (int i = virgola + 1; i < len; i++)
if (strchr ("#@^", picture[i]))
decimali++;
}
return decimali;
}
const char* real::string(const char *picture) const
{
if (*picture == '\0')
return string ();
if (*picture == '.')
return points (atoi (picture + 1));
if (xvt_str_compare_ignoring_case(picture, "LETTERE") == 0)
return literals ();
TString v (string());
TString& f = get_tmp_string();
f = picture;
char decsep = ','; // Separatore dei decimali
if (f[f.len() - 1] == 'E')
{
f.rtrim(1);
decsep = '.';
}
// Calcola il numero di decimali voluti ed eventualmente
// determina il vero separatore dei decimali
const int voluti = get_picture_decimals (f, decsep);
const char migsep = decsep == '.' ? ',' : '.'; // Separatore delle migliaia
const int virgola = v.find ('.'); // v e' la nostra cifra, certamente in english format
int decimali = (virgola >= 0) ? v.len () - virgola - 1 : 0;
for (; voluti > decimali; decimali++)
v << '@';
if (voluti < decimali)
v.cut (virgola + voluti + (voluti > 0));
int j = v.len () - 1;
bool sign(FALSE);
int i;
for (i = f.len () - 1; i >= 0 && j >= 0; i--)
{
char &z = f[i];
if (strchr ("#@^", z))
{
char c = v[j--];
if (j >= 0 && v[j] == '.')
j--;
if (z == '^')
c = ' ';
else
{
if (c == '@')
c = (z == '@') ? '0' : ' ';
else
if (c == '-')
{
if (z == '@') // Altrimenti -10 con picture @@@@@ diventa "00-10"
{
if (f[i+1] == migsep)
f[i+1] = '0';
sign=TRUE; // posticipa l'append del segno
i++;
c=z;
} else {
if (f[i+1] == migsep ) // Altrimenti -100 diventa -.100
{
f[i+1] = '-';
c = ' '; //OK
}
}
}
}
z = c;
}
}
for (int i2=0; i2 <= i; i2++)
if (f[i2] == '@')
{
if (sign)
{
f[i2] = '-'; // add sign in first pos
sign=FALSE;
}
else
f[i2] = '0';
}
for (; i >=0 ; i--)
switch (f[i])
{
case '#':
case '^':
case '.':
case ',':
f[i] = ' ';
break;
default:
break;
}
return f;
}
// Certified 99%
const char* real::stringa (int len, int dec, char pad) const
{
char* str = (char*)string(len, dec, pad);
if (dec > 0 || dec == UNDEFINED)
eng2ita (str);
return str;
}
// Certified 99%
const char* real::stringe(int len, int dec, char pad) const
{
char* str = (char*)string(len, dec, pad);
if (dec > 0 || dec == UNDEFINED)
xvt_str_number_format(str, len > 0 ? len+1 : 50);
return str;
}
void real::print_on(ostream& out) const
{
out << string();
}
///////////////////////////////////////////////////////////
// Distrib
// Oggetto per dividere un real in varie sue percentuali
// in modo che la loro somma dia sempre il real di partenza
// /////////////////////////////////////////////////////////
void TDistrib::add(real slice)
{
if (slice > UNO)
slice /= CENTO;
CHECK (!_ready, "TDistrib: les jeux sont faits");
_slices.add (slice);
}
real TDistrib::get ()
{
_ready = TRUE;
CHECK (_current < _slices.items(), "TDistrib: too many gets");
real r = _tot * ((real &) _slices[_current++]);
r.round (_decs);
if (r > _tot - _prog)
{
r = _tot - _prog; _prog = _tot;
}
else
_prog += r;
return r;
}
// @doc EXTERNAL
// @mfunc Inizializza l'oggetto
void TDistrib::init (
const real & r, // @parm Importo da dividere
bool zap) // @parm Permette di cancellare le percenutali immesse (default FALSE)
// @comm Se <p zap> e' vero cancella tutte le percentuali immesse, altrimenti
// cambia solo il totale
{
_current = 0; _prog = 0;
_tot = r; _ready = false;
if (zap) _slices.destroy();
}
///////////////////////////////////////////////////////////
// Generic_distrib
// Oggetto per dividere un real in parti prefissate
// in modo che la loro somma dia sempre il real di partenza
// /////////////////////////////////////////////////////////
void TGeneric_distrib::add(real slice)
{
CHECK (!_ready, "TGeneric_distrib: les jeux sont faits");
_totslices += slice;
_slices.add (slice);
}
real TGeneric_distrib::get ()
{
_ready = true;
CHECK (_current < _slices.items(), "TGeneric_distrib: too many gets");
real & currslice = (real &) _slices[_current++];
real r = currslice;
if (_tot != _totslices)
{
if (_tot < 1E9 && currslice < 1E9)
r = (_tot * currslice) / _totslices;
else
r *= (_tot / _totslices);
}
r.round (_decs);
_tot -= r;
_totslices -= currslice;
return r;
}
// @doc EXTERNAL
// @mfunc Inizializza l'oggetto
void TGeneric_distrib::init (
const real & r, // @parm Importo da dividere
bool zap) // @parm Permette di cancellare le percenutali immesse
// (default FALSE)
// @comm Se <p zap> e' vero cancella tutte le percentuali immesse, altrimenti
// cambia solo il totale
{
_current = 0; _totslices = 0;
_tot = r; _ready = FALSE;
if (zap) _slices.destroy();
else
{
const int items = _slices.items();
for (int i = 0; i < items; i++)
_totslices += (real &) _slices[i];
}
}
///////////////////////////////////////////////////////////
// Importo
///////////////////////////////////////////////////////////
const TImporto& TImporto::add_to(TToken_string& s, int pos) const
{
const bool dare = sezione() == 'D';
const char* v = valore().string();
s.add(dare ? v : "", pos);
s.add(dare ? "" : v, pos+1);
return *this;
}
// Cerified 99%
const TImporto& TImporto::operator =(TToken_string& sv)
{
_valore = real(sv.get(0));
if (_valore.is_zero())
{
_valore = real(sv.get());
_sezione = 'A';
}
else
_sezione = 'D';
return *this;
}
const TImporto& TImporto::set(char s, const real& v)
{
if (s <= ' ' && v.is_zero()) // Accetta sezioni nulle per importi nulli
s = 'D';
CHECKD(s == 'D' || s == 'A', "Sezione errata per importo: codice ", (int)s);
_sezione = s; _valore = v;
return *this;
}
const TImporto& TImporto::operator += (const TImporto& i)
{
if (_valore.is_zero())
_sezione = i._sezione;
if (_sezione == i._sezione)
_valore += i._valore;
else
_valore -= i._valore;
return *this;
}
const TImporto& TImporto::operator -= (const TImporto& i)
{
if (_valore.is_zero())
_sezione = i._sezione;
if (_sezione == i._sezione)
_valore -= i._valore;
else
_valore += i._valore;
return *this;
}
const TImporto& TImporto::swap_section()
{
_sezione = (_sezione == 'D') ? 'A' : 'D';
return *this;
}
// @doc EXTERNAL
// @mfunc Normalizza il segno o la sezione in base al parametro s
const TImporto& TImporto::normalize(
char s) // @parm Tipo di normalizzazione da effettuare:
//
// @flag A | Forza la sezione Avere
// @flag D | Forza la sezione Dare
// @flag <gt>0 | Forza il segno negativo
// @flag <lt>=0 | Forza il segno positivo
{
bool ex = FALSE;
switch (s)
{
case 'A':
case 'D':
ex = s != _sezione;
break;
default:
if (s < 0)
ex = _valore.sign() > 0;
else
ex = _valore.sign() < 0;
break;
}
if (ex)
{
_valore = -_valore;
swap_section();
}
return *this;
}
int TImporto::compare(const TSortable& s) const
{
const TImporto& i = (const TImporto&)s;
const real v = i.sezione() == sezione() ? i.valore() : -i.valore();
const real d = valore() - v;
const int res = d.sign();
return res;
}
bool TImporto::is_zero() const
{
#ifdef __LONGDOUBLE__
return fabsl(_valore) < 0.00001;
#else
return _valore.is_zero();
#endif
}