Codice
è un campo chiave e di ricerca, si compone di 3 caratteri ed indica il codice identificativo della causale, l’inserimento o la selezione di un codice già presente provoca la comparsa di tutti i dati relativi.

Descrizione
è un campo di ricerca, si compone di 40 caratteri per illustrare la funzione della causale, l’inserimento o la selezione di una descrizione già presente provoca la comparsa di tutti i dati relativi.

Tipo documento
è un campo di ricerca che accede alla tabella dei tipi documento, il codice deve essere presente sulla tabella, se manca può essere aggiunto; diamo qui di seguito un elenco dei tipi di documento più utilizzati per i tipi di documenti:
FV/FF vendite fiscali:
riguarda tutte le fatture emesse;
FA fatture acquisti:
riguarda tutte le fatture ricevute;
NC nota di credito:
vale per gli accrediti sia su fatture emesse che su fatture ricevute da fornitori, permette la registrazione di documenti negativi ai fini IVA con importi positivi ai fini contabili invertendo semplicemente il segno D o A, se invece si preferisce registrare il documento con il segno negativo basta usare la stessa causale usata per la registrazione che si vuole correggere immettendo il segno negativo;
ND nota debito:
vale sia per gli addebiti su fatture emesse che su fatture ricevute da fornitori;
BD bolla doganale:
riguarda esclusivamente registrazioni di bolle doganali; occorre aprire un'anagrafica fornitore per ogni Dogana con cui la Ditta opera per ottenere l'inserimento nella parte bassa dell'elenco fornitori e per riportarla nella dichiarazione IVA 11;
SC/RF:
permette la registrazione dello scontrino o delle ricevute fiscali per chi ha il registratore di cassa, l'importo sul registro IVA sarà al lordo dell'imposta e verrà escluso dagli allegati;
CR corrispettivi:
riguardano corrispettivi senza obbligo di registratore di cassa; l'importo sul registro IVA sarà al lordo dell'imposta, per ottenere lo scorporo in automatico dei corrispettivi, ai fini contabili bisogna impostare nella causale anche il conto dell'IVA vendite, per i corrispettivi con ventilazione, lo scorporo viene effettuato al momento del calcolo liquidazione quindi non occorre impostare il conto IVA, in quanto la registrazione dell'IVA dovrà essere effettuata tramite un Giro conto contabile;
SN/CN/RN:
permettono la registrazione di scontrini, di corrispettivi o ricevute fiscali non incassati, da registrare separatamente dagli scontrini (SC) in quanto non influenzano il conteggio della liquidazione ma vengono conteggiati solo ai fini del reddito d'impresa, nel momento in cui vengono incassati è necessario eseguire una registrazione solo ai fini IVA;
FS:
riguardano le registrazioni di fatture emesse contemporaneamente allo scontrino; vengono escluse dal conteggio della liquidazione in quanto già conteggiate tra gli scontrini (SC) ed incluse invece negli allegati clienti;
AF autofattura:
con questo tipo di documento vengono indicati tutti i documenti emessi dalle Società nei confronti dei propri fornitori;
ST storno documento:
questo tipo di documento è utile per stornare la registrazione di una fattura acquisti o vendita.

Cod. registro
è un campo di ricerca che indica il registro su cui questo movimento deve essere riportato, la ricerca accede alla tabella dei registri, proponendo l’elenco dei soli compatibili col tipo di documento scelto; codici non presenti non sono accettati, se mancano possono essere inseriti.

Tipo movimento
è una casella di riepilogo in cui scegliere il tipo di movimento per attivare il saldaconto ogni volta che si utilizza una causale con questa indicazione; l’elenco delle voci possibili cambia a secondo che il tipo documento sia una fattura (Fattura, Nota di credito) o un pagamento (Nessuno, Incasso/pagamento, Insoluto, Pagamento insoluto), è utilizzabile se nei parametri ditta è stato attivato la gestione del saldaconto.

Collegamento Mod. 770
è una casella di riepilogo in cui scegliere il tipo di operazione relativo al modello 770 valido per la causale in oggetto.

foglio-righe-colonne

Tipo conto
è una colonna non accessibile, contiene la descrizione dei conti movimentabili in relazione al codice registro utilizzato secondo la tabella seguente:
Registro Elenco
Acquisti Fornitori, Di costo, Iva acquisti, Iva non detraibile, Imp. esenti, Imp. non imponibili, Imp. non soggetti, Ritenute fiscali, Ritenute sociali;
Vendite o Corrisp. Clienti, Di ricavo, Iva vendite, Iva non detraibile, Imp. esenti, Imp. non imponibili, Imp. non soggetti, Ritenute fiscali, Ritenute sociali;
Nessuno Vuoto;
diamo qui di seguito indicazioni relative ad alcune voci dell’elenco:
  • Fornitori/clienti è la riga dove va indicato il codici del piano dei conti relativi al clienti/fornitori indicati sul documento;
  • Di ricavo/costo è la riga dove va indicato il conto di contropartita;
  • Iva vendite/acquisti è la riga dove va indicato il codice del piano dei conti relativo all’Iva vendite o acquisti;
  • Iva non detraibile è la riga dove va indicato il codice del piano dei conti relativo all’Iva non detraibile;
  • gli importi che verranno indicati nei campi Cto. imp.esenti - Cto. imp. non imponibili verranno riportati automaticamente nel Modello IVA 11 nei righi corrispondenti a tali esenzioni, occorre quindi verificare sempre l'esatta imputazione dei conti;
  • nel caso in cui si desidera registrare eventuali arrotondamenti o sconti vari, bisogna utilizzare il rigo Cto. imp. non soggetti in quanto gli importi qui indicati non rientreranno nel Modello IVA 11;
  • per gli importi la cui IVA è indetraibile al 100%, occorre distinguere due casi:
    • l'indetraibilità è causata dall'applicazione del prorata 100%, l'importo relativo all'imposta viene automaticamente sommato al costo nella registrazione di Prima nota, per ottenere l'imposta in conto separato, inserire il conto erario nella riga assegnata all'importo indetraibile;
    • l'indetraibilità 100% è dovuta all'art. 19, in fase di immissione Prima nota inserire l'indicatore 9 nel campo Detr., l'importo dell'IVA verrà sommato al costo, per ottenere l'imposta in conto separato, inserire tale conto nella riga assegnata all'importo indetraibile;
  • per quanto riguarda la riga Ritenute fiscali, se completata, consente di registrare automaticamente le Ritenute d'acconto su fatture di Professionisti;
  • la riga Ritenute sociali, se completata, consente di registrare automaticamente le Ritenute d'acconto su fatture di Professionisti.

C/Fe
i campi sono accessibili solo per i fornitori, indicano i dati relativi al percipiente nel caso per il fornitore venga compilato per il mod 770.

Tipo
non è accessibile e riporta lo stesso tipo scelto in precedenza.

Codice
è un campo di ricerca e accede all’anagrafica delle persone fisiche o persone giuridiche a seconda dell’attribuzione definita, indica il codice corrispondente al fornitore, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Ragione Sociale
è un campo di ricerca e accede all’anagrafica delle persone fisiche o giuridiche a secondo dell’attribuzione definita, l’inserimento del codice provoca la compilazione automatica del campo, le denominazioni non presenti non sono accettate, se mancante può essere inserita.

Dati di nascita
sono le informazioni relative alla nascita della persona fisica e sono accessibili solo se nei parametri ditta è attivata la gestione libro cronologico e trattasi di persona fisica.

Data
è un campo data e indica la data di nascita del Cliente/Fornitore.

Stato
è un campo di ricerca, si compone di 3 caratteri alfanumerici che costituiscono il codice dello stato estero di nascita, i codici non presenti nella tabella degli stati non sono accettati, se manca può essere aggiunto direttamente.

Comune Codice
è un campo di ricerca ed indica il codice del comune di nascita, i codici non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.

Denominazione
è un campo di ricerca ed indica il nome del comune di nascita, nomi non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.


Codice ABI
è un campo di ricerca e indica il codice ABI della banca d’appoggio del Cliente/Fornitore, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Codice CAB
è un campo di ricerca e indica il codice CAB della banca d’appoggio del Cliente/Fornitore, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Denominazione
è un campo di ricerca e indica il nome della banca d’appoggio del Cliente/Fornitore, nomi non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Conto corrente
si compone di 20 cifre ed indica il numero di Conto Corrente del Cliente/Fornitore.

Valuta
è un campo di ricerca e indica il codice e il nome della valuta di computazione degli importi, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Valuta INTRA
Descrizione mancante

Codice lingua
è un campo di ricerca e indica il codice della lingua parlata dal Cliente/Fornitore, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Pagamento
è un campo di ricerca ed indica il codice relativo alle condizioni di pagamento del Cliente/Fornitore.

Fido
si compone di 15 cifre ed indica l’importo massimo di fido, è riportato sullo scadenzario.

Conto Cliente/Fornitore
indica il codice del piano dei conti su cui imputare il Cliente/Fornitore.

Gruppo
si compone di 3 cifre per indicare il gruppo di appartenenza, deve essere già inserito.

Conto
è un campo di ricerca che indica il conto di appartenenza, si accede alla tabella dei soli conto clienti, conti non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.

Descrizione
è un campo di ricerca che indica il nome del conto di appartenenza, si accede alla tabella dei soli conto clienti, conti non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.

Conto di ricavo/costo
indica il codice del piano dei conti che costituisce la contropartita di ricavo/costo da riportare nelle registrazioni in prima nota.

Gruppo
indica il gruppo della contropartita.

Conto
indica il conto della contropartita.

Sottoconto
è un campo di ricerca e indica il sottoconto della contropartita, accede al piano dei conti, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.

Descrizione
è un campo di ricerca e indica il nome del conto della contropartita, accede al piano dei conti, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.