Tipo
è un campo chiave e una casella di riepilogo in cui scegliere tra l’identificativo Cliente/Fornitore.

Codice
è un campo chiave e di ricerca, si compone di 6 cifre e indica il codice del Cliente/Fornitore, il bottone   provoca una numerazione automatica con valore successivo al più grande inserito, l’inserimento o la selezione di un codice già presente provoca la comparsa di tutti i dati relativi.

Cognome/Rag. soc.
è un campo chiave e di ricerca, si compone di 50 caratteri ed indica il cognome (se persona fisica) o la ragione sociale (se persona giuridica) del Cliente/Fornitore, l’inserimento di un nuovo Cognome/Ragione Sociale provoca la numerazione automatica del codice.

Nome/Seconda parte Rag. soc.
è un campo chiave e di ricerca, si compone di 50 caratteri ed indica il nome (se persona fisica) o la seconda parte della ragione sociale (se persona giuridica) del Cliente/Fornitore, l’inserimento di un nuovo Nome/Ragione Sociale provoca la numerazione automatica del codice.

Ricerca alt.
è un campo di ricerca nel quale impostare un nome codice identificativo per quel Cliente/Fornitore mediante il quale è possibile richiamarlo.

Stato CEE
è una casella di riepilogo in cui scegliere lo stato del Cliente/Fornitore per comporre la partita IVA.

Codice Fiscale
è un campo chiave e di ricerca, si compone di 16 caratteri; la sua errata compilazione, pur se di lunghezza conforme, viene segnalata e viene richiesta una conferma di accettazione forzata, l’inserimento o la selezione di un codice già presente provoca la comparsa di tutti i dati relativi; codici fiscali già presenti non vengono accettati.

Partita IVA
il codice inserito non viene accettato se di lunghezza diversa da 11 cifre, la sua errata compilazione, pur se di lunghezza conforme, viene segnalata, viene richiesta una conferma di accettazione forzata e, in certi casi, viene proposta una correzione.

Recapito
sono i dati principali con cui intestare la documentazione del Cliente/Fornitore, per esempio gli allegati IVA:

Indirizzo
può contenere fino a 35 caratteri, indica la via o la piazza di Recapito.

Numero
può contenere fino a 10 caratteri, indica il numero civico del Recapito.

Comune:Stato
è un campo di ricerca che indica il codice dello stato del comune di recapito, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Comune:CAP
si compone di 5 caratteri ed indica il CAP del comune di recapito, è gestito automaticamente dal programma se si inserisce prima il codice o il nome del comune.

Comune:Codice
si compone di due campi entrambi di ricerca, essi indicano il codice e la denominazione del comune di recapito, codici o denominazioni non presenti non sono accettati, se mancano possono essere inseriti.

Località
Può contenere fino a 35 caratteri ed indica la località o frazione del recapito.

Tipo persona
è una casella di riepilogo in cui scegliere il tipo di persona corrispondente al Cliente/Fornitore.

Codice statistico
è un campo di ricerca che accede alla tabella dei codici statistici, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Inserimento in allegato
è una casella di riepilogo in cui scegliere il codice relativo al riferimento corrispondente al Cliente/Fornitore per la procedura IVA, i codici hanno il significato:
  1. se l'anagrafica si riferisce ad un Cliente/Fornitore persona fisica o giuridica valida ai fini dell'allegato IVA.
  2. se l'anagrafica si riferisce ad una persona che non deve essere indicata sull'allegato IVA.
  3. se l'anagrafica si riferisce a persone che non devono essere indicate sull'allegato IVA e per le quali non interessa avere i dati anagrafici e il dettaglio dei saldi (è il caso degli occasionali).
  4. se l'anagrafica è utilizzata per inserire documenti riepilogativi, per i quali occorre indicare in immissione documenti il protocollo iniziale e finale.
  5. se l'anagrafica si riferisce ad un Cliente/Fornitore con la partita IVA già presente nell'archivio, ma si intende stampare separatamente sull'allegato IVA.
  6. se l'anagrafica si riferisce ad un Cliente/Fornitore estero.
In caso di Cliente/Fornitore occasionale l’unico codice compatibile è il 2.

Codice allegato
è un campo di ricerca che accede all’archivio clienti, è attivo solo se nel campo Inserimento in allegato è inserito il codice 4 e indica il codice del Cliente/Fornitore sul quale si vuole inserire i progressivi dei documenti evitando stampe multiple sull’allegato IVA, codici non presenti non sono accettati.

Occasionale
è una casella di controllo che identifica il record come un generico Cliente/Fornitore occasionale, in questo caso non serve inserire i dati anagrafici in quanto gli stessi verranno richiesti tutte le volte che una registrazione in prima Nota coinvolge questo Cliente/Fornitore occasionale, vengono in ogni caso registrati e all’inizio del nuovo esercizio questi occasionali vengono eliminati.

Sospeso
è una casella di controllo che dichiara il Cliente/Fornitore è movimentato ma non più utilizzato.


Numeri Telefonici
sono le informazioni relative ai recapiti telefonici.

Telefono-Prefisso
può contenere sia caratteri che numeri fino ad un massimo di 10.

Telefono-Numero
può contenere sia caratteri che numeri fino ad un massimo di 30.

Telefax-Prefisso
Come il precedente.

Telefax-Numero
Come il precedente.

Telex-Prefisso
Come il precedente.

Telex-Numero
Come il precedente.

Percipiente
i campi sono accessibili solo per i fornitori, indicano i dati relativi al percipiente nel caso per il fornitore venga compilato per il mod 770.

Tipo
non è accessibile e riporta lo stesso tipo scelto in precedenza.

Codice
è un campo di ricerca e accede all’anagrafica delle persone fisiche o persone giuridiche a seconda dell’attribuzione definita, indica il codice corrispondente al fornitore, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Ragione Sociale
è un campo di ricerca e accede all’anagrafica delle persone fisiche o giuridiche a secondo dell’attribuzione definita, l’inserimento del codice provoca la compilazione automatica del campo, le denominazioni non presenti non sono accettate, se mancante può essere inserita.

Dati di nascita
sono le informazioni relative alla nascita della persona fisica e sono accessibili solo se nei parametri ditta è attivata la gestione libro cronologico e trattasi di persona fisica.

Data
è un campo data e indica la data di nascita del Cliente/Fornitore.

Stato
è un campo di ricerca, si compone di 3 caratteri alfanumerici che costituiscono il codice dello stato estero di nascita, i codici non presenti nella tabella degli stati non sono accettati, se manca può essere aggiunto direttamente.

Comune Codice
è un campo di ricerca ed indica il codice del comune di nascita, i codici non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.

Denominazione
è un campo di ricerca ed indica il nome del comune di nascita, nomi non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.


Codice ABI
è un campo di ricerca e indica il codice ABI della banca d’appoggio del Cliente/Fornitore, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Codice CAB
è un campo di ricerca e indica il codice CAB della banca d’appoggio del Cliente/Fornitore, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Denominazione
è un campo di ricerca e indica il nome della banca d’appoggio del Cliente/Fornitore, nomi non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Conto corrente
si compone di 20 cifre ed indica il numero di Conto Corrente del Cliente/Fornitore.

Valuta
è un campo di ricerca e indica il codice e il nome della valuta di computazione degli importi, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Valuta INTRA
è un campo gestito dal programma per la gestione della valuta intracomunitaria sul cliente/fornitore.

Codice lingua
è un campo di ricerca e indica il codice della lingua parlata dal Cliente/Fornitore, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Pagamento
è un campo di ricerca ed indica il codice relativo alle condizioni di pagamento del Cliente/Fornitore.

Fido
si compone di 15 cifre ed indica l’importo massimo di fido, è riportato sullo scadenzario.

Conto Cliente/Fornitore
indica il codice del piano dei conti su cui imputare il Cliente/Fornitore.

Gruppo
si compone di 3 cifre per indicare il gruppo di appartenenza, deve essere già inserito.

Conto
è un campo di ricerca che indica il conto di appartenenza, si accede alla tabella dei soli conto clienti, conti non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.

Descrizione
è un campo di ricerca che indica il nome del conto di appartenenza, si accede alla tabella dei soli conto clienti, conti non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.

Conto di ricavo/costo
indica il codice del piano dei conti che costituisce la contropartita di ricavo/costo da riportare nelle registrazioni in prima nota.

Gruppo
indica il gruppo della contropartita.

Conto
indica il conto della contropartita.

Sottoconto
è un campo di ricerca e indica il sottoconto della contropartita, accede al piano dei conti, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.

Descrizione
è un campo di ricerca e indica il nome del conto della contropartita, accede al piano dei conti, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto.


Codice ABI
è un campo di ricerca e indica il codice ABI della banca di presentazione del Cliente/Fornitore, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Codice CAB
è un campo di ricerca e indica il codice CAB della banca di presentazione del Cliente/Fornitore, codici non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Denominazione
è un campo di ricerca e indica il nome della banca di presentazione del Cliente/Fornitore, nomi non presenti non sono accettati, se manca può essere inserito.

Importo minimo effetti
è un campo di 6 caratteri e indica l’importo minimo degli effetti da emettere

Emissione effetti
è una casella di controllo che indica se per il cliente è possibile emettere degli effetti a richiesta.

Raggruppamento effetti
è una casella di controllo che indica se per il cliente, in fase generazione effetti, si vuole raggruppare o no le fatture che rispettano i criteri di raggruppamento specificati nell'elaborazione differita.

Ultimo Nr. estratto conto
è un campo che indica il numero dell’ultimo estratto conto inviato al cliente.

Data ultimo estratto conto
è un campo che indica la data dell’ultimo estratto conto inviato al cliente.

Numero max solleciti
è un campo di 3 caratteri e indica il numero massimo di solleciti da spedire al cliente.

Data ultimo sollecito
è un campo che indica la data dell’ultimo sollecito spedito al cliente.

Periodi di non accettazione effetti
Il foglio-righe-colonne indica i periodi nei quali non emettere gli effetti al cliente in quanto non saranno accettati, è possibile inserirne fino a 999.

Dal giorno
è un campo che indica il primo giorno di non accettazione effetti.

Dal mese
è un campo che indica il primo mese di non accettazione effetti.

Al giorno
è un campo che indica l'ultimo giorno di non accettazione effetti.

Al mese
è un campo che indica l'ultimo mese di non accettazione effetti.

Sposta al giorno
è un campo che indica il giorno in cui verrà spostato l'effetto presente nel periodo di non accettazione.

Sposta al mese
è un campo che indica il mese in cui verrà spostato l'effetto presente nel periodo di non accettazione.


Il foglio-righe-colonne indica gli indirizzi dei possibili recapiti del Cliente/Fornitore, è possibile inserirne fino a 999.

Ragione Sociale
è un campo di 50 caratteri e indica il nome del cliente/fornitore per il recapito.

Indirizzo
è un campo di 35 caratteri e indica l’indirizzo del recapito del cliente/fornitore.

N. Civico
è un campo di 10 caratteri e indica il numero civico del recapito del cliente/fornitore.

Località
è un campo di 35 caratteri e indica la località del recapito del cliente/fornitore.

CAP
è un campo di 5 caratteri e indica il codice di avviamento postale del comune del recapito del cliente/fornitore.

Stato
è un campo di 3 caratteri e indica il codice dello stato in cui risiede il comune del recapito del cliente/fornitore.

Comune
è un campo che indica il codice e la descrizione del comune del recapito del cliente/fornitore.

Prefisso tel.
è un campo di 10 caratteri e indica il prefisso telefonico del recapito del cliente/fornitore.

Numero tel.
è un campo di 30 caratteri e indica il numero telefonico del recapito del cliente/fornitore.

Prefisso fax
è un campo di 10 caratteri e indica il prefisso del fax del recapito del cliente/fornitore.

Numero fax
è un campo di 30 caratteri e indica il numero del fax del recapito del cliente/fornitore.

Iva rid.
è un casella di controllo che indica se il soggetto ha diritto a riduzione IVA per quel recapito.

Codice indirizzo documento
è un campo di ricerca sulle righe inserite nel foglio-righe-colonne precedente, ed è il recapito che verrà indicato sui documenti.

Codice indirizzo spedizione
è un campo di ricerca sulle righe inserite nel foglio-righe-colonne precedente, ed è il recapito del cliente.

Codice indirizzo effetti
è un campo di ricerca sulle righe inserite nel foglio-righe-colonne precedente, ed è il recapito che verrà indicato sugli effetti.


Codice legale
è un campo di ricerca di 2 caratteri che accede alla tabella dei legali ed indica il codice legale per un eventuale contenzioso in atto con il cliente/fornitore.

Codice Note Cli/Fo
è un campo di ricerca che accede alla tabella delle note del cliente che vengono utilizzate per le fatture, codici non presenti non sono accettati, se manca si può inserire direttamente.

Codice presso cliente
si compone di 10 caratteri ed indica il codice di identificazione della Ditta presso il cliente.

Codice categoria contabile
è un campo di ricerca di 2 caratteri che accede alla tabella delle categorie contabili C/F ed indica il codice della categoria contabile a cui appartiene il cliente/fornitore.

Dati Agente
sono l’insieme delle informazioni relative all’agente che tratta col cliente.

Codice Zona
è una campo di ricerca che accede alla tabella delle zone indica il codice della zona di lavoro dell’agente.

Codice Agente
è un campo di ricerca di 3 caratteri che accede alla tabella degli agenti ed indica il codice dell’agente che si occupa del cliente selezionato.

Provvigione
si compone di 5 cifre tra cui la “,” per indicare la percentuale di provvigione.

Liquidazioni provvigioni
è una casella di controllo che attiva la gestione della liquidazione delle provvigioni.

Addebito CONAI
è una casella di controllo che attiva il calcolo delle esenzioni CONAI sui materiali.

Stampa contributo CONAI assolto
è una casella di controllo ed indica se visualizzare o no la scritta "Contributo CONAI assolto" sulla stampa di un documento.

Esenzioni CONAI
è un gruppo che si attiva se selezionato l'Addebito CONAI e permette di indicare la percentuale delle esenzioni CONAI sui materiali specificati (Acciaio, Alluminio, Carta, Plastica, Legno, Vetro).


Codici note documento
sono due campi di ricerca che accedono ad una tabella di note documento relative alle fatture, codici non presenti non sono accettati, se mancano possono essere aggiunti direttamente.

Codice modalità spedizione
è un campo di ricerca che accede ad una tabella delle modalità di spedizione in cui sono descritti modi di spedizione della merce (mittente, destinatario, ecc.); codici non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto direttamente.

Vettori
sono riportati i dati relativi a tre possibili vettori.

Vettore 1
è un campo di ricerca che accede alla tabella dei vettori, ed indica il codice del vettore utilizzato dal Cliente/Fornitore; codici non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto direttamente.

Vettore 2
come sopra.

Vettore 3
come sopra.

Porto
è un campo di ricerca che accede alla tabella dei porti (Franco, assegnato, ecc.); codici non presenti non sono accettati, se manca può essere aggiunto direttamente.

Raggruppamento documenti
è una casella di controllo che attiva il raggruppamento dei documenti (di trasporto) per la fatturazione.

Codice cliente/fornitore associato
è un campo di ricerca sull’archivio dei clienti/fornitori e indica il codice del cliente/fornitore associato all'anagrafica per la compensazione delle partite.

Codice assoggettamento fiscale
è un campo di ricerca di 2 caratteri che accede alla tabella dei codici IVA ed indica il codice per l’assoggettamento fiscale del cliente/fornitore.

Fatture in sospensione
è una casella di controllo e indica, se selezionata, che le fatture che si riferiscono all’anagrafica sono in sospensione di imposta.

Tipo
è un campo di ricerca sulla tabella dei Tipi documento ed indica il tipo documento associato al cliente/fornitore.

Causale contabile
è un campo di ricerca di 3 caratteri che accede alla tabella delle causali ed indica la causale contabile che verrà utilizzata dal cliente/fornitore in fase di contabilizzazione.

Dati lettera esenzione
sono i riferimenti delle lettere di esenzione IVA per le esportazioni.

Vs nr. protocollo
è un campo di 7 caratteri e indica il numero di protocollo della lettera spedita dal cliente/fornitore.

Vs data registrazione
è un campo di 7 caratteri e indica la data di registrazione della lettera spedita dal cliente/fornitore.

Ns nr. protocollo
è un campo di 7 caratteri e indica il numero di protocollo della lettera spedita al cliente/fornitore.

Ns data registrazione
è un campo di 7 caratteri e indica la data di registrazione della lettera spedita al cliente/fornitore.

Categoria finanziaria
è un codice di 2 caratteri che accede alla tabella delle categroie finanziarie ed indica il codice della categoria a cui appartiene il cliente/fornitore.


Spese da addebitare
sono le spese che andranno addebitate sulle fatture emesse.

Spesa 1
è un campo di 8 caratteri che accede alla tabella delle spese ed indica il codice della spesa da addebitare.

Spesa 2
come sopra.

Spesa 3
come sopra.

Spesa 4
come sopra.

Codice magazzino
è un campo di 3 caratteri che accede alla tabella dei magazzini ed indica il codice del magazzino che sarà movimentato dai rapporti con il cliente/fornitore.

Codice deposito
è un campo di 2 caratteri che accede alla tabella dei depositi ed indica il codice del deposito che sarà movimentato dai rapporti con il cliente/fornitore.

Codice listino
è un campo di ricerca che accede all’archivio dei listini ed indica il codice del listino dal quale prelevare i prezzi da applicare per le vendite al cliente/fornitore selezionato.

Codice sconto cliente
è un campo di ricerca di 2 caratteri che accede alla tabella degli sconti cliente ed indica il codice del tipo di sconto da applicare al cliente.

Sconto
è un campo numerico di 25 caratteri ed indica la descrizione dello sconto da applicare al cliente; Il formato di inserimento è uguale allo standard delle fatture (es. 12+5+3).

Addebito Bolli Ricevute bancarie
è una casella di controllo che indica l’addebitamento dei bolli per le ricevute bancarie.

% Addebito Spese incasso
è un campo che indica la percentuale di addebito sull'importo specificato nella tabella spese di incasso.

Aliquota ridotta
è una casella di controllo che indica se il cliente/fornitore è soggetto ad aliquota IVA ridotta.

Gestione contratto
è una casella di controllo che indica se vi è una gestione contrattuale con il cliente/fornitore.

Categoria di vendita
è un campo di ricerca di 2 caratteri che accede lla tabella delle categorie di vendita ed indica il codice della categoria a cui appartiene cliente/fornitore.

Titolo onorifico
è un campo di ricerca che accede alla tabella dei titoli onorifici ed indica il codice titolo da assegnare al cliente/fornitore selezionato.

Raggruppamento ordine
è un campo di riepilogo in cui indicare il tipo di raggruppamento per gli ordini.

Priorità ordine
è un campo di 2 caratteri che indica la priorità di evasione dell’ordine.

Tipo evasione ordine
è un campo di 2 caratteri che indica il tipo di evasione dell’ordine.

Importo minimo
è un campo di 15 caratteri e indica l’importo minimo per cui eseguire un ordine.

Importo massimo
è un campo di 15 caratteri e indica l’importo massimo per cui eseguire un ordine.