#ifndef __ARRAY_H #define __ARRAY_H #ifndef __OBJECT_H #include #endif #ifndef NULL #define NULL 0L #endif // @doc EXTERNAL // // @type COMPARE_FUNCTION | Prototipo funzione di confronto tra elementi della // clsse da passare al metodo sort dei typedef (*COMPARE_FUNCTION)(const TObject**, const TObject**); // @doc EXTERNAL // // @type CONDITION_FUNCTION | Prototipo funzione di ricerca/filtro // per i derivati di da passare ai metodi dei typedef bool (*CONDITION_FUNCTION) ( const TObject& ); // @doc EXTERNAL // // @type OPERATION_FUNCTION | Prototipo funzione attuatore // da passare ai metodi sort dei typedef void (*OPERATION_FUNCTION) ( const TObject& ); // @class TContainer | Generico contenitore ad accesso casuale (con indice) // @base public | TObject class TContainer : public TObject { // @access Private Member private: CONDITION_FUNCTION _last_condition; // @access Public Member public: // @cmember Ritorna l'indice del primo oggetto virtual TObject* first_item( ) pure; // @cmember Ritorna l'indice dell'ultimo oggetto virtual TObject* last_item( ) pure; // @cmember Ritorna l'indice del primo oggetto dopo i virtual TObject* succ_item( ) pure; // @cmember Ritorna l'indice del primo oggetto che precede i virtual TObject* pred_item( ) pure; // @cmember Ritorna numero di oggetti nel container virtual long objects( ) pure; virtual void for_each( OPERATION_FUNCTION ); virtual void for_each_that( OPERATION_FUNCTION, CONDITION_FUNCTION = NULL ); // @cmember Ritorna il puntatore al primo oggetto che soddisfa la condizione virtual TObject* first_that( CONDITION_FUNCTION = NULL ); // @cmember Ritorna il puntatore all'ultimo oggetto che soddisfa la condizione virtual TObject* last_that( CONDITION_FUNCTION = NULL ); // @cmember Ritorna il prossimo oggetto che soddisfa la condizione. Va usata con first_that per scandire il container virtual TObject* succ_that( ); // @cmember Ritorna il precedente oggetto che soddisfa la condizione. Va usata con last_that per scandire il container all'indietro virtual TObject* pred_that( ); // @cmember Ritorna il numero di elementi che soddisfano la condizione virtual long count( CONDITION_FUNCTION = NULL ); TObject* operator++ (){ return succ_item( ); }; TObject* operator-- (){ return pred_item( ); }; }; // @class TArray | Classe per la definizione degli array // // @base public | TObject class TArray : public TContainer { // @access Private Member // @cmember Array di puntatori ad oggetti TObject** _data; // @cmember Dimensione dell'array int _size; // @cmember Numero di elementi presenti nell'array int _items; // @cmember Prossimo elemento libero nell'array int _next; // @cmember Indice per la scansione sequenziale int _scanindex; // @access Protected Member protected: // @cmember Modifica la dimensione dell'array. void resize(int newdim); // @access Public Member public: // @cmember Costruttore. Crea un array (chiama ) TArray(int arraysize); // @cmember Costruttore. Crea un array (non chiama ) TArray(); // @cmember Costruttore. Copia tutto l'array e ne duplica gli elementi TArray(const TArray&); // @cmember Distruttore virtual ~TArray() ; // @cmember Ritorna il nome della classe virtual const char* class_name() const ; // @cmember Ritorna l'id della class virtual word class_id() const ; // @cmember Stampa un array virtual void print_on(ostream& out) const ; // @cmember Controlla se si tratta di un oggetto valido virtual bool ok() const ; // @cmember Ritorna la grandezza dell'array int size() const { return _size; } // @cmember Ritorna numero di oggetti nell'array virtual long objects( ) { return _items; } virtual int items( ) const { return _items; } virtual TObject* first_item( ); virtual TObject* last_item( ); virtual TObject* succ_item( ); virtual TObject* pred_item( ); // @cmember Ritorna l'indice del primo oggetto int first() const; // @cmember Ritorna l'indice dell'ultimo oggetto int last() const; // @cmember Ritorna l'indice del primo oggetto dopo i int succ(int i) const; // @cmember Ritorna l'indice del primo oggetto che precede i int pred(int i) const; // @cmember Ritorna l'oggetto puntato da index TObject& operator[] (int index) const ; // @cmember Ritorna l'oggetto di posto index TObject* objptr(int index) const ; // @cmember Assegna all'array l'oggetto passato TArray& operator= (const TArray& a); // @cmember Rimuove uno o tutti (default) gli elementi virtual bool destroy(int index = -1, bool pack = FALSE); // @cmember Aggiunge un oggetto ad un array. virtual int add(TObject* obj, int index = -1) ; // @cmember Inserisce un elemento dell'array nella posizione index virtual int insert(TObject* obj, int index = 0); // @cmember Aggiunge un oggetto all'array. L'oggetto viene duplicato int add(const TObject& object, int index = -1) ; // @cmember Inserisce un oggetto alla posizione index int insert(const TObject& object, int index = 0); // @cmember Elimina l'elemento nella posizione index dell'array TObject* remove(int index, bool pack = FALSE); // @cmember Scambia di posto due elementi dell'array void swap(int i1, int i2); // @cmember Rende contigui tutti gli elementi non nulli void pack(); // @cmember Ordina i TObject secondo il criterio definito in void sort(COMPARE_FUNCTION = NULL); }; inline TObject* TArray::objptr(int index) const { return (index < _size && index >= 0) ? _data[index] : NULL; } inline TObject& TArray::operator[] (int index) const { TObject* o = objptr(index); #ifdef DBG if (o == NULL) fatal_box("Can't access NULL array item: %d of %d", index, size()); #endif return *o; } // @class TBit_array | Come la classe ma i suoi elementi sono bit; // questo permette di costruire array piu' piccoli rispetto // alla classe TArray. // // @base public | TObject class TBit_array : public TObject { // @access Private Member // @cmember dimensione dell'array word _size; // @cmember bit in cui sono contenuti i dati byte* _bit; // @access Protected Member protected: // @cmember Controlla se si tratta di un oggetto valido virtual bool ok() const; // @cmember Stampa un array virtual void print_on(ostream& out) const; // @cmember Modifica la dimensione dell'array. void resize(word size); // @cmember Copia nell'array l'elemento passato come parametro void copy(const TBit_array& ba); // @cmember Ritorna il numero del byte contenente il bit n word index(long n) const { return word(n >> 3); } // @cmember Ritorna la posizione del bit n all'interno del byte byte mask(long n) const { return 1 << (n & 0x7); } // @access Public Member public: // @cmember Costruttore. Crea un array di (chiama ) TBit_array(long size = 0); // @cmember Costruttore. Crea un array di (chiama ) TBit_array(const TBit_array& ba); // @cmember Distruttore virtual ~TBit_array(); // @cmember Assegna all'array l'oggetto passato TBit_array& operator=(const TBit_array& ba); // @cmember Ritorna l'oggetto puntato da n bool operator[] (long n) const; // @cmember Ritorna l'or logico tra due Bit_array modificando l'oggetto corrente TBit_array& operator |=(const TBit_array& b); // @cmember Ritorna la posizione del primo 1 nell'array (-1 se non lo trova) long first_one() const; // @cmember Ritorna la posizione dell'ultimo 1 nell'array (-1 se non lo trova) long last_one() const; // @cmember Ritorna il numero di 1 presenti nell'array long ones() const; // @cmember Setta ad 1 il bit n-esimo dell'array void set(long n); // @cmember Setta a 0 il bit n-esimo dell'array void reset(long n); // @cmember Not logico del bit n-esimo dell'array void not(long n); // @cmember Setta il bit n-esimo a seconda del valore passato come secondo elemento void set(long n, bool on) { on ? set(n) : reset(n); } // @cmember Setta ad 1 tutti i bit dell'array void set(); // @cmember Setta a 0 tutti i bit dell'array void reset(); // @cmember Data una stringa setta ad 1 gli elementi indicati della stringa void set(const char* numbers); }; #endif