Nelle maschere di immissione in fondo alla pagina compare una barra di bottoni con il seguente significato:
utilizzato per registrare i dati inseriti e le modifiche; non attivo quando mancano nella maschera le informazioni relative ai campi identificativi dell’archivio in oggetto.
utilizzato tutte le volte che si intende fare un nuovo inserimento; per i dati precedentemente inseriti e non registrati viene richiesta una conferma di registrazione o di rinuncia, per i dati inseriti in modo errato o incompleti viene richiesto una correzione, se l’archivio lo prevede esso attiva una numerazione automatica del codice identificativo.
consente l’eliminazione di tutti i dati presenti nel record attivato col tasto ricerca, data la pericolosità di tale azione l’eliminazione effettiva sarà preceduta da una conferma.
consente la ricerca all’interno dell’archivio utilizzato; viene proposto l’elenco dei record già inseriti ordinati per codice identificativo (primo campo della maschera).
consente di annullare i dati inseriti e non ancora registrati.
interrompe tutte le operazioni e ritorna alla maschera o al menu precedente, per i dati inseriti e non ancora registrati viene richiesta una conferma di registrazione.

Altri tasti che si incontrano durante il programma sono:
conferma le opzioni scelte all'interno della maschera e procede con le eventuali azioni previste dalla maschera stessa.
consente di scegliere la voce desiderata all'interno delle maschere di ricerca. Nel caso sia inserito in una maschera di gestione indica l'apertura di una tabella di selezione dalla quale per selezionare la riga si deve:

• TASTIERA   posizionarsi coi tasti 'SU' 'GIU' sul codice e scegliere col tasto barra spaziatrice, se la riga è già selezionata la sequenza descritta annulla la scelta;

• MOUSE   puntare e cliccare per scegliere la riga quindi cliccare di nuovo per selezionare, se la riga è già selezionata la sequenza descritta annulla la scelta, a fianco delle righe selezionate compare il carattere ‘V’.
consente di aprire nelle ricerche la maschera a cui si riferisce la ricerca per una modifica.
procede con la stampa. Nel caso della visualizzazione tale tasto manda alla stampante le pagine appena visualizzate.
consente di collegare il testo stampato ad un programma di gestione dei testi per modifiche sia di contenuti che di forma.
tale bottone è presente solo per stampe particolari (giornale, anagrafiche, ecc.) e consente il collegamento automatico con la maschera dei dati relativi al codice selezionato in quella riga di stampa (es.: per il giornale il collegamento è con la registrazione di Prima nota corrispondente).
consente di riportare i valori standard nei campi della maschera su cui è presente.

Vedi anche: Descrizione funzioni tastiera