#include <ctype.h>
#include <stdlib.h>

#include <real.h>

HIDDEN char __string[80];
const real ZERO (0.0);

#ifdef __LONGDOUBLE__

#include <math.h>
#include <stdio.h>

// @doc EXTERNAL

real::real () : _dec(0.0)
{ }

real::real (const real& b) : _dec(b._dec)
{ }

real::real (long double a) : _dec(a)
{ }

bool real::is_real (const char *s)
{             
  if (s && *s)
  {  
    const long double n = _atold(s);
    if (n == 0.0)
    {
      for(; *s; s++) if (*s != '0' && *s != ' ' && *s != '.')
        return FALSE;
    }    
  }  
  return TRUE;
}               


real::real (const char *s)
{                        
  _dec = (s && *s) ? _atold(s) : 0.0;
}

real& real::operator = (const real& b)
{
  _dec = b._dec;
  return *this;
}

real& real::operator = (long double b)
{
  _dec = b;
  return *this;
}

real& real::operator += (long double b)
{     
  _dec += b;
  return *this;
}

real& real::operator -= (long double b)
{     
  _dec -= b;
  return *this;
}

real& real::operator *= (long double b)
{
  _dec *= b;
  return *this;
}

real& real::operator /= (long double b)
{
  _dec /= b;
  return *this;
}

// @mfunc Ritorna il segno del reale                       
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori:
// 
// @flag <lt> 0 | Se il numero e' minore di 0
// @flag = 0 | Se il numero e' uguale a 0
// @flag <gt> 0 | Se il numero e' maggiore di 0
int real::sign () const
{
  const int s = _dec > 0.0 ? +1 : (_dec < 0.0 ? -1 : 0);
  return s;
}

real real::operator - () const
{
  real n(-_dec);
  return n;
}

long real::integer () const
{
  return (long)floorl(_dec);
}

// Certified 91%
// @mfunc Trasforma un reale in stringa
//
// @rdesc Ritorna la stringa nella lunghezza richiesta
char *real::string (
  int len,        // @parm Lunghezza della stringa (compreso decimali)
  int dec,        // @parm Numero di decimali (default UNDEFINED)
  char pad) const // @parm Carattere di riempimento (default ' ')
  // @parm char * | picture | Formato della stringa

  // @syntax string (int len, int dec, char pad);
  // @syntax string (const char *picture);
  //
  // @comm Nel primo caso ritorna una stringa lunga <p len> con <p dec> decimali e
  //       inserisce nella stringa stessa il carattere <p pad> nel caso la
  //       lunghezza richiesta sia maggiore di quella che risulterebbe per la
  //       completa rappresentazione del reale.
  //       <nl>Nel secondo caso ritorna la stringa con il formato stabilito in
  //       <p picture>.

{          
  TString16 fmt("%");
  if (pad != ' ') fmt << '0';
  if (len != 0) fmt << len;
  if (dec != UNDEFINED) fmt << '.' << dec;
  fmt << "Lf";
  sprintf(__string, fmt, _dec);

  if (len == 0 && dec == UNDEFINED && strchr(__string, '.') != NULL)
  {                                              
    int cut = strlen (__string);
    for (int i = cut-1; i >= 0; i--)
    {
      if (__string[i] == '0')
        cut--;
      else
      {  
        if(__string[i] == '.')
          cut--;
        break;
      }    
    }  
    __string[cut] = '\0';    
  }  
  return __string;
}

// @mfunc real& | real | round | Arrotonda al numero di decimali passati
real& real::round (
  int prec)  // @parm Numero di decimali a cui arrotondare il numero (default 0)

  // @comm Nel caso <p prec> sia:    
  //
  // @flag <gt> 0 | Arrotonda al decimale
  // @flag = 0 | Arrotonda all'intero
  // @flag <lt> 0  | Arrotonda al valore passato (es. -3 arrotonda alle mille)
{
  long double p = 1.0;
  if (prec != 0)
  {
    p = powl (10.0, prec);
    _dec *= p;
  }  
  _dec = floorl(_dec + 0.5);
  if (prec != 0)
    _dec /= p;
  
  return *this;
}

real& real::ceil (int prec)
{
  long double p = 1.0;
  if (prec != 0)
  {
    p = powl(10.0, prec);
    _dec *= p;
  }
  _dec = ceill(_dec);
  if (prec != 0)
    _dec /= p;

  return *this;
}

real& real::trunc(int prec)
{
  long double p = 1.0;
  if (prec != 0)
  {
    p = powl(10.0, prec);
    _dec *= p;
  }
  _dec = floorl(_dec);
  if (prec != 0)
    _dec /= p;
  return *this;
}


// @func Scambia il numero reale <p a> con il numero real <p b>
void swap (
  real& a,  // @parm Primo numero da scambiare
  real& b)  // @parm Secondo numero da scambiare

{
  const real n = a;
  a = b;
  b = n;
}           

long double operator%(const real& a, const real& b)
{
  const long double times = floorl(a / b);
  const long double resto = a - b * times;
  return resto;
}

long double sqrt(long double a) 
{  
  return sqrtl(a); 
}

long double sqr(long double a)
{
  return a*a; 
}

long double exp10(long double a) 
{
  return powl(10.0, a);
}

long double pow(long double a, long double b)
{
  return powl(a, b);
}

long double exp(long double a) 
{
  return expl(a);
}

long double log10(long double a)
{
  return log10l(a);
}

long double log(long double a)
{                             
  return logl(a);
}

long double sin(long double a)
{
  return sinl(a);
}

long double cos(long double a)
{
  return cosl(a);
}

long double tan(long double a)
{
  return tanl(a);
}

long double abs(long double a)
{
  return fabsl(a);
}

#else

#include <gm.h>

extern "C"
{
  double pow (double, double);
}                               // Should be #include <math.h>


HIDDEN real __tmp_real;

// @doc EXTERNAL

real::real ()
{
  dzero (ptr ());
}

real::real (const real & b)
{
  dcpy (ptr (), b.ptr ());
}

real::real (double a)
{
  dftodr (ptr (), a, 9);        // Round the number (1.0 is NOT 0.999999999)

  trail( );      // Delete Trailing zeroes

}

void real::trail( )
{
  deltrz (ptr (), ptr () );      // Delete Trailing zeroes
}

bool real::is_real (const char *s)
{
  bool ok = FALSE;
  if (s)
  {
    while (*s == ' ')
      s++;                    // Remove leading spaces before atod

    ok = atod (__tmp_real.ptr (), (char *) s) != GM_NULL;
  }
  return ok;
}

real::real (const char *s)
{
  if (s)
    while (*s == ' ')
      s++;                      // Remove leading spaces before atod

  if (s && *s)
    atod (ptr (), (char *) s);
  else
    dzero (ptr ());
}

real& real::operator =(const real & b)
{
  dcpy (ptr (), b.ptr ());
  return *this;
}

real& real::operator =(double a)
{
  const real n (a);
  operator = (n);
  return *this;
}

real& real::operator += (const real & b)
{
  dadd (ptr (), ptr (), b.ptr ());
  trail( );
  return *this;
}

real& real::operator += (double a)
{
  adddfd (ptr (), ptr (), a);
  trail( );
  return *this;
}

real& real::operator -= (const real & b)
{
  dsub (ptr (), ptr (), b.ptr ());
  trail( );
  return *this;
}

real& real::operator *= (const real & b)
{
  dmul (ptr (), ptr (), b.ptr ());
  trail( );
  return *this;
}

real& real::operator /= (const real & b)
{
  const DEC *dst = ddiv (ptr (), ptr (), b.ptr ());

#ifdef DBG
  if (dst == GM_NULL)
  {
    errname (__string, gmec ());
    error_box ("Division error: %s", __string);
  }
#endif
  trail( );
  return *this;
}

bool real::is_zero () const
{
  return diszero (ptr ());
}

// @mfunc Ritorna il segno del reale                       
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori:
// 
// @flag <lt> 0 | Se il numero e' minore di 0
// @flag = 0 | Se il numero e' uguale a 0
// @flag <gt> 0 | Se il numero e' maggiore di 0
int real::sign () const

{
  return dsign (ptr ());
}

real real::operator - () const
{
  real n;
  dchgs (n.ptr (), ptr ());
  //  n.trail( );
  return n;
}

long real::integer () const
{
  return (long)dtodf(ptr ());
}

// Certified 91%
// @mfunc Trasforma un reale in stringa
//
// @rdesc Ritorna la stringa nella lunghezza richiesta
char *real::string (
  int len,        // @parm Lunghezza della stringa (compreso decimali)
  int dec,        // @parm Numero di decimali (default UNDEFINED)
  char pad) const // @parm Carattere di riempimento (default ' ')
  // @parm char * | picture | Formato della stringa

  // @syntax string (int len, int dec, char pad);
  // @syntax string (const char *picture);
  //
  // @comm Nel primo caso ritorna una stringa lunga <p len> con <p dec> decimali e
  //       inserisce nella stringa stessa il carattere <p pad> nel caso la
  //       lunghezza richiesta sia maggiore di quella che risulterebbe per la
  //       completa rappresentazione del reale.
  //       <nl>Nel secondo caso ritorna la stringa con il formato stabilito in
  //       <p picture>.

{
  __tmp_real = *this;
  if (dec != UNDEFINED)
    __tmp_real.round (dec);
  else
    __tmp_real.trail();

  dtoa (__string, __tmp_real.ptr ());
  int lun = strlen (__string);

  if (lun < len)
  {
    const int delta = len - lun;
    for (int i = lun; i >= 0; i--)
      __string[i + delta] = __string[i];
    for (i = 0; i < delta; i++)
      __string[i] = pad;
  }

  return __string;
}


// @func ostream& | operator <lt><lt> | Permette di reindirizzare il numero
//                                      reale per la stampa
//
// @rdesc Ritorna l'utput sul quale e' stata reindirizzata la stampa
ostream & operator << (
  ostream & out,   // @parm Indica l'output sul quale stampare il numero
  const real & a)  // @parm Numero da stampare

{
  return out << a.string ();
}


// @func istream& | operator <gt><gt> | Permette di leggere un numero reale
//
// @rdesc Ritorna l'output sul quale e' stato letto il numero
istream & operator >> (
  istream & in,  // @parm Input da cui leggere il numero
  real & a)      // @parm Indirizzo in cui posizionare il numero

{
  in >> __string;
  atod (a.ptr (), __string);
  return in;
}


int real ::precision ()
{
  return dprec (ptr ());
}


// @mfunc real& | real | round | Arrotonda al numero di decimali passati
real & real ::round (
  int prec)  // @parm Numero di decimali a cui arrotondare il numero (default 0)

  // @comm Nel caso <p prec> sia:    
  //
  // @flag <gt> 0 | Arrotonda al decimale
  // @flag = 0 | Arrotonda all'intero
  // @flag <lt> 0  | Arrotonda al valore passato (es. -3 arrotonda alle mille)
{
  if (prec < 0)
  {
    const double p = ::pow (10.0, -prec);
    divdfd (ptr (), ptr (), p);
    dround (ptr (), ptr (), 0);
    muldfd (ptr (), ptr (), p);
  }
  else
    dround (ptr (), ptr (), prec);
  return *this;
}

real & real ::ceil (int prec)
{
  double p = 1.0;
  if (prec != 0)
  {
    p = ::pow (10.0, -prec);
    divdfd (ptr (), ptr (), p);
  }

  DEC integer;
  dint (&integer, ptr ());      // Extract the integer part

  if (disgt (ptr (), &integer))   // If positive ...
    addid (ptr (), &integer, 1);  // ... add 1
  else
    dcpy(ptr(), &integer);        // If negative

  if (prec != 0)
    muldfd (ptr (), ptr (), p);

  return *this;
}

real & real ::trunc (int prec)
{
  dtrunc (ptr (), ptr (), prec);
  return *this;
}

// @func real | operator + | Somma due numeri reali
//
// @rdesc Ritorna il valore della somma
real operator + (
  const real & a,  // @parm Primo addendo da sommare
  const real & b)  // @parm Secondo addendo da sommare

  // @syntax operator +(const real &a, const real &b);
  // @syntax operator +(double a, const real &b);
  // @syntax operator +(const real &a, double b);

{
  dadd (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
  return __tmp_real;
}

real operator + (double a, const real & b)

{
  __tmp_real = a;
  return __tmp_real += b;
}

real operator + (const real & a, double b)

{
  __tmp_real = a;
  return __tmp_real += b;
}

// @func real | operator - | Sottrae due numeri reali
//
// @rdesc Ritorna il valore della sottrazione
real operator - (
  const real & a,  // @parm Primo addendo da sottrarre
  const real & b)  // @parm Secondo addendo da sottrarre

  // @syntax operator -(const real &a, const real &b);
  // @syntax operator -(double a, const real &b);
  // @syntax operator -(const real &a, double b);
{
  dsub (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
  __tmp_real.trail();
  return __tmp_real;
}

real operator - (double a, const real & b)
{
  __tmp_real = a;
  dsub (__tmp_real.ptr (), __tmp_real.ptr (), b.ptr ());
  __tmp_real.trail( );
  return __tmp_real;
}

real operator - (const real & a, double b)
{
  __tmp_real = b;
  __tmp_real -= a;    
  __tmp_real.trail();
  return __tmp_real;
}

// @func real | operator * | Moltiplica due numeri reali
//
// @rdesc Ritorna il valore della moltiplicazione
real operator *(
  const real & a,  // @parm Primo numero da moltiplicare
  const real & b)  // @parm Secondo numero da moltiplicare

  // @syntax operator *(const real &a, const real &b);
  // @syntax operator *(double a, const real &b);
  // @syntax operator *(const real &a, double b);

{
  dmul (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
  __tmp_real.trail( );
  return __tmp_real;
}

real operator *(double a, const real & b)
{
  muldfd (__tmp_real.ptr (), b.ptr (), a);
  __tmp_real.trail( );
  return __tmp_real;
}

real operator *(const real & a, double b)
{
  muldfd (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b);
  __tmp_real.trail( );
  return __tmp_real;
}

// @func real | operator / | Divide due numeri reali
//
// @rdesc Ritorna il valore della divisione
real operator / (
  const real & a,  // @parm Primo numero da dividere
  const real & b)  // @parm Secondo numero da dividere

  // @syntax operator /(const real &a, const real &b);
  // @syntax operator /(double a, const real &b);
  // @syntax operator /(const real &a, double b);
{
  ddiv (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
  __tmp_real.trail( );
  return __tmp_real;
}

real operator / (double a, const real & b)
{
  __tmp_real = a;
  ddiv (__tmp_real.ptr (), __tmp_real.ptr (), b.ptr ());
  __tmp_real.trail( );
  return __tmp_real;
}

real operator / (const real & a, double b)
{
  __tmp_real = b;
  ddiv (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), __tmp_real.ptr ());
  __tmp_real.trail( );
  return __tmp_real;
}


// @func bool | operator <gt> | Controlla se un reale e' maggiore di un altro
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' maggiore di <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> e' non maggiore di <p b>
bool operator > (
  const real & a,  // @parm Primo numero da conforntare
  const real & b)  // @parm Secondo numero da confrontare

  // @syntax operator <gt> (const real &a, const real &b);
  // @syntax operator <gt> (double a, const real &b);
{
  return disgt (a.ptr (), b.ptr ());
}

bool operator > (double a, const real & b)
{
  // dftod(__tmp_real.ptr(), a);
  // return disgt(__tmp_real.ptr(), b.ptr());
  const double n = dtodf (b.ptr ());
  return a > n;
}

// @func bool | operator <lt> | Controlla se un reale e' minore di un altro
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' minore di <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> e' non minore di <p b>
bool operator < (
  const real & a,  // @parm Primo numero da conforntare
  const real & b)  // @parm Secondo numero da confrontare

  // @syntax operator <lt> (const real &a, const real &b);
  // @syntax operator <lt> (double a, const real &b);

{
  return dislt (a.ptr (), b.ptr ());
}

bool operator < (double a, const real & b)

{
  // dftod(__tmp_real.ptr(), a);
  // return dislt(__tmp_real.ptr(), b.ptr());
  const double n = dtodf (b.ptr ());
  return a < n;
}

// @func bool | operator <gt>= | Controlla se un reale e' maggiore o uguale ad
//                               un altro
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' maggiore o uguale a <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> e' minore di <p b>
bool operator >= (
  const real & a,  // @parm Primo numero da conforntare
  const real & b)  // @parm Secondo numero da confrontare

  // @syntax operator <gt>= (const real &a, const real &b);
  // @syntax operator <gt>= (double a, const real &b);

{
  return disge (a.ptr (), b.ptr ());
}

bool operator >= (double a, const real & b)

{
  // dftod(__tmp_real.ptr(), a);
  // return disge(__tmp_real.ptr(), b.ptr());
  const double n = dtodf (b.ptr ());
  return a >= n;
}

// @func bool | operator <lt>= | Controlla se un reale e' minore o uguale ad
//                               un altro
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' minore o uguale a <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> e' maggiore di <p b>
bool operator <= (
  const real & a,  // @parm Primo numero da conforntare
  const real & b)  // @parm Secondo numero da confrontare

  // @syntax operator <lt>= (const real &a, const real &b);
  // @syntax operator <lt>= (double a, const real &b);
{
  return disle (a.ptr (), b.ptr ());
}

bool operator <= (double a, const real & b)

{
  // dftod(__tmp_real.ptr(), a);
  // return disle(__tmp_real.ptr(), b.ptr());
  const double n = dtodf (b.ptr ());
  return a <= n;
}


// @func bool | operator == | Controlla se un reale e' uguale ad un altro
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' uguale a <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> non e' uguale a <p b>
bool operator == (
  const real & a,  // @parm Primo numero da conforntare
  const real & b)  // @parm Secondo numero da confrontare

  // @syntax operator == (const real &a, const real &b);
  // @syntax operator == (double a, const real &b);
{
  return diseq (a.ptr (), b.ptr ());
}

bool operator == (double a, const real & b)
{
  const double n = dtodf (b.ptr ());
  return a == n;
}

// @func bool | operator != | Controlla se 2 reali dono diversi
//
// @rdesc Ritorna i seguenti valori
//
// @flag TRUE | Se <p a> e' diverso da <p b>
// @flag FALSE | Se <p a> e' uguale a <p b>
bool operator != (
  const real & a,  // @parm Primo numero da conforntare
  const real & b)  // @parm Secondo numero da confrontare

  // @syntax operator != (const real &a, const real &b);
  // @syntax operator != (double a, const real &b);
{
  return !diseq (a.ptr (), b.ptr ());
}

bool operator != (double a, const real & b)

{
  const double n = dtodf (b.ptr ());
  return a != n;
}

// @func real | operator % | Ritorna il modulo di due numeri
//
// @rdesc Ritorna il resto della divisione tra due numeri
real operator % (
  const real& a,  // @parm Primo membro della divisione
  const real& b)    // @parm Secondo membro della divisione

{                                      
  const long l = b.integer();
  dmodl (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), l);
  return __tmp_real;
}

// @func Scambia il numero reale <p a> con il numero real <p b>
void swap (
  real & a,  // @parm Primo numero da scambiare
  real & b)  // @parm Secondo numero da scambiare

{
  SwapDecimal (a.ptr (), b.ptr ());
}

// @func Ritorna il numero reale piu' piccolo tra <p a> e <p b>
const real& fnc_min (
  const real & a,  // @parm Primo numero da confrontare
  const real & b)  // @parm Secondo numero da confrontare

{
  dmin (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
  return __tmp_real;
}


// @func Ritorna il numero reale piu' grande tra <p a> e <p b>
const real& fnc_max (
  const real & a,  // @parm Primo numero da confrontare
  const real & b)  // @parm Secondo numero da confrontare

{
  dmax (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
  return __tmp_real;
}

// @func Ritorna la radice quadrata del numero
real sqrt (
  const real & a)  // @parm Numero del quale calcolare la radice

{
  dsqrt (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
  return __tmp_real;
}

// @func Ritorna il quadarato del numero
real sqr (
  const real & a)  // @parm Numero del quale calcolare il quadrato

{
  dmul (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), a.ptr ());
  return __tmp_real;
}

// @func Calcola 10 a potenza <p a>
real exp10 (const real & a)

{
  dalog (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
  return __tmp_real;
}

// @func Calcola l'elevamento a potenza <p b> del numero <p a>
real pow (const real & a, const real & b)

{
  dpow (__tmp_real.ptr (), a.ptr (), b.ptr ());
  return __tmp_real;
}

// @func Calcola e (nepero) elevato ad <p a>
real exp (const real & a)

{
  dexp (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
  return __tmp_real;
}

// @func Calcola il logaritmo in base 10 del numero
real log10 (
  const real & a)  // @parm Numero del quale calcolare il logaritmo

{
  dlog (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
  return __tmp_real;
}

// @func Calcoa il logaritmo naturale (base e) del numero
real log (
  const real & a)  // @parm Numero del quale calcolare il logaritmo

{
  dln (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
  return __tmp_real;
}

// @func Calcola il seno dell'angolo
real sin (
  const real & a)  // @parm Angolo passato in radianti 

{
  dsin (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
  return __tmp_real;
}

// @func Calcola il coseno dell'angolo
real cos (
  const real & a)  // @parm Angolo passato in radianti 

{
  dcos (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
  return __tmp_real;
}

// @func Calcola la tangente dell'angolo
real tan (
  const real & a)  // @parm Angolo passato in radianti 

{
  dtan (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
  return __tmp_real;
}

// @func Ritorna il valore assoluto di un numero
real abs (
  const real & a)  // @parm Numero del quale si vuole conoscere il valore
  //       assoluto

{
  dabs (__tmp_real.ptr (), a.ptr ());
  return __tmp_real;
}

#endif

// Funzioni comuni dei due real

TObject* real::dup () const
{
  return new real(*this);
}

char *real::eng2ita (char *s)
{
  if (s)
  {
    char *dot = strchr (s, '.');
    if (dot)
      *dot = ',';
  }
  return s;
}

char *real::ita2eng (const char *s)
{
  int j = 0;
  if (s)
    for (int i = 0; s[i]; i++)
    {
      switch (s[i])
      {
      case ' ':
      case '.':
        break;
      case ',':
        __string[j++] = '.';
        break;
      default:
        __string[j++] = s[i];
        break;
      }
    }
  __string[j] = '\0';
  return __string;
}           

bool real::is_natural (const char *s)
{
  bool ok = s && *s != '\0';
  if (ok)
  {
    while (*s == ' ')
      s++;                    // Remove leading spaces before

    if (*s)
    {
      while (isdigit(*s))
        s++;
      ok = *s == '\0';
    }
    else ok = FALSE;

  }
  return ok;
}

// Certified 75%
char *real ::literals () const
{
  const char *primi20[] =
  {"", "uno", "due", "tre", "quattro",
   "cinque", "sei", "sette", "otto",
   "nove", "dieci", "undici", "dodici",
   "tredici", "quattordici", "quindici", "sedici",
   "diciassette", "diciotto", "diciannove"};
  const char *decine[] =
  {"zero", "dieci", "venti", "trenta", "quaranta",
   "cinquanta", "sessanta", "settanta", "ottanta",
   "novanta", "cento"};
  const char *uni[] =
  {"uno", "mille", "unmilione", "unmiliardo"};

  const char *potenze[] =
  {"", "mila", "milioni", "miliardi"};

  real tmp_real = *this;
  tmp_real.round();
  
  TString80 r (tmp_real.string (0, 0));
  const bool negativo = r[0] == '-';
  if (negativo)
    r.ltrim (1);

  TFixed_string risultato (__string, 80);
  risultato.cut (0);

  TString80 centinaia;

  for (int migliaia = 0;; migliaia++)
  {
    int v = r.len () - 3;
    if (v < -2)
      break;

    if (v < 0)
      v = 0;
    const int val = atoi (&r[v]);
    r.cut (v);          // Elimina ultimi 3 caratteri

    v = val;
    if (v >= 100)
    {
      const int c = v / 100;
      if (c > 1)
        centinaia = primi20[c];
      else
        centinaia.cut(0);
      v -= c * 100;
      centinaia << "cento";
    } else centinaia.cut(0);
    const int d = v / 10;
    if (d > 1)
    {
      centinaia << decine[d];
      v -= d * 10;
    }

    if (val > 0)
    {
      if (v != 1)
      {
        centinaia << primi20[v] << potenze[migliaia];
      }
      else if (val > 1)
      {
        if (d > 1)
          centinaia.cut (centinaia.len() - 1);
        centinaia << "un" << (migliaia ? potenze[migliaia] : "o");
      }
      else
        centinaia = uni[migliaia];
    }

    risultato.insert(centinaia, 0);
  }

  if (negativo)
    risultato.insert ("meno", 0);
  return __string;
}

// Certified 75%
char* real::points (int dec) const
{
  const char *str = stringa (0, dec);
  const int neg = (*str == '-') ? 1 : 0;
  TFixed_string n ((char *)str, 24);
  int i;

  int dot = n.find (',');
  if (dot < 0)
    dot = n.len ();

  if (dec > 0)
  {
    if (n[dot] == '\0')
      n << ',';
    const int d = strlen (str + dot + 1);       // Decimals already there

    if (d <= dec)
      for (i = d; i < dec; i++)
        n << '0';
    else
      n.cut (dot + dec + 1);
  }

  for (i = dot - 3; i > neg; i -= 3)
    n.insert (".", i);

  return __string;
}


HIDDEN int get_picture_decimals (const TString& picture)
{
  int decimali = 0;
  const int virgola = picture.find (',');
  if (virgola >= 0)
  {
    const int len = picture.len ();
    for (int i = virgola + 1; i < len; i++)
      if (strchr ("#@~", picture[i]))
        decimali++;
  }
  return decimali;
}           

char* real::string(const char *picture) const
{
  if (*picture == '\0')
    return string ();
  if (*picture == '.')
    return points (atoi (picture + 1));
  if (strcmp (picture, "LETTERE") == 0)
    return literals ();

  TString80 v (string());
  TString80 f (picture);

  const int voluti = get_picture_decimals (f);
  const int virgola = v.find ('.');
  int decimali = (virgola >= 0) ? v.len () - virgola - 1 : 0;

  for (; voluti > decimali; decimali++)
    v << '@';
  if (voluti < decimali)
    v.cut (virgola + voluti + (voluti > 0));

  int j = v.len () - 1;
  for (int i = f.len () - 1; i >= 0 && j >= 0; i--)
  {
    char &z = f[i];
    if (strchr ("#@^", z))
    {
      char c = v[j--];
      if (j >= 0 && v[j] == '.')
        j--;
      if (z == '^')
        c = ' ';
      else
      {
        if (c == '@')
          c = (z == '@') ? '0' : ' ';
        else
          if (c == '-' && f[i+1] == '.')
          {
            f[i+1] = '-';
            c = ' ';
          }
      }

      z = c;
    }
  }
  for (; i >= 0; i--)
    switch (f[i])
    {
    case '#':
    case '^':
    case '.':
      f[i] = ' ';
      break;
    case '@':
      f[i] = '0';
      break;
    default:
      break;
    }
  return strcpy (__string, f);
}                 

// Certified 99%
char *real ::stringa (int len, int dec, char pad) const

{
  string (len, dec, pad);
  if (dec > 0 || dec == UNDEFINED)
    eng2ita (__string);
  return __string;
}

///////////////////////////////////////////////////////////
// Distrib
// Oggetto per dividere un real in varie sue percentuali
// in modo che la loro somma dia sempre il real di partenza
// /////////////////////////////////////////////////////////

void TDistrib ::add(real slice)
{
  if (slice > real (1.0))
    slice /= 100.0;
  CHECK (!_ready, "TDistrib: les jeux sont faits");
  _slices.add (slice);
}

real TDistrib::get ()
{
  _ready = TRUE;
  CHECK (_current < _slices.items (), "TDistrib: too many gets");
  real r = _tot * ((real &) _slices[_current++]);
  r.round (_decs);
  if (r > _tot - _prog)
  {
    r = _tot - _prog; _prog = _tot;
  }
  else
    _prog += r;
  return r;
}

// @mfunc Inizializza l'oggetto
void TDistrib::init (
  const real & r,  // @parm Importo da dividere
  bool zap)        // @parm Permette di cancellare le percenutali immesse
  //       (default FALSE)

  // @comm Se <p zap> e' vero cancella tutte le percentuali immesse, altrimenti
  //       cambia solo il totale
{
  _current = 0; _prog = 0;
  _tot = r; _ready = FALSE;
  if (zap) _slices.destroy();
}

///////////////////////////////////////////////////////////
// Importo
///////////////////////////////////////////////////////////

const TImporto& TImporto::add_to(TToken_string& s, int pos) const
{
  const bool dare = sezione() == 'D';
  const char* v = valore().string();
  s.add(dare ? v : "", pos);
  s.add(dare ? "" : v, pos+1);
  return *this;
}

// Cerified 99%
const TImporto& TImporto::operator =(TToken_string& sv)
{
  _valore = real(sv.get(0));
  if (_valore.is_zero())
  {
    _valore = real(sv.get());
    _sezione = 'A';
  }
  else
    _sezione = 'D';
  return *this;
}


const TImporto& TImporto::set(char s, const real& v)
{
  if (s <= ' ' && v.is_zero())   // Accetta sezioni nulle per importi nulli
    s = 'D';
  CHECKD(s == 'D' || s == 'A', "Sezione errata per importo: codice ", (int)s);
  _sezione = s; _valore = v;
  return *this;
}


const TImporto& TImporto::operator += (const TImporto& i)
{
  if (_valore.is_zero())
    _sezione = i._sezione;

  if (_sezione == i._sezione)
    _valore += i._valore;
  else
    _valore -= i._valore;
  return *this;
}


const TImporto& TImporto::operator -= (const TImporto& i)
{
  if (_valore.is_zero())
    _sezione = i._sezione;

  if (_sezione == i._sezione)
    _valore -= i._valore;
  else
    _valore += i._valore;
  return *this;
}


const TImporto& TImporto::swap_section()
{
  _sezione = (_sezione == 'D') ? 'A' : 'D';
  return *this;
}


// Normalizza l'importo al parametro s
// Valore              Azione
//    A       Forza la sezione Avere
//    D       Forza la sezione Dare
//   < 0      Forza il segno negativo
//   >=0      Forza il segno positivo
const TImporto& TImporto::normalize(char s)
{   
  bool ex = FALSE;
  switch (s)
  {
  case 'A':
  case 'D':
    ex = s != _sezione;
    break;
  default:
    if (s < 0)
      ex = _valore.sign() > 0;
    else  
      ex = _valore.sign() < 0;
    break;
  }  
  if (ex)
  {
    _valore = -_valore;
    swap_section();
  }
  return *this;
}


int TImporto::compare(const TSortable& s) const
{
  const TImporto& i = (const TImporto&)s;
  const real d = valore() - i.valore();
  int res = d.sign();
  if (res == 0 && !is_zero())
    res = sezione() != i.sezione();
  return res;
}