Data stampa
indica la data in cui viene effettuata la stampa e comparirà nel tabulato.

Codice esercizio
è un campo di ricerca sugli esercizi contabili ed indica l’anno dell’esercizio di cui si vuole ottenere la stampa del bilancio.

Tipo bilancio
permette di scegliere il tipo di stampa del bilancio tra:

Bilancio a sezioni contrapposte
selezionando la stampa del bilancio a sezioni contrapposte permette di ottenere bilanci suddivisi per stato patrimoniale e conto economico. É possibile ottenere diversi tipi di bilanci in base ai saldi ed ai movimenti che si vogliono includere nell'elaborazione.

Bilancio di verifica
selezionando la stampa di un bilancio di verifica si ottiene un listato in ordine di conto, quindi non suddiviso tra situazione patrimoniale ed economica come il bilancio a sezioni contrapposte.

Tipo stampa
Indica che tipo di stampa effettuare:

Per data limite
inserendo una determinata data si può ottenere una situazione di bilancio di un periodo ben preciso. Se viene indicata come data limite la data di fine esercizio dell'anno precedente e viene richiesto il controllo competenza, si ottiene un bilancio a tale data comprendendo le eventuali registrazioni effettuate nell'anno in corso, ma con data di competenza dell’anno precedente. Se non si vuole il controllo di competenza si avrà un bilancio di tutte le registrazioni inserite nell'anno richiesto.
Indicando nei parametri Ditta le causali utilizzate per le aperture e le chiusure dei conti, se viene richiesta la stampa che ha come data inizio calcolo la data di esercizio in corso, la colonna “progressivi precedenti” viene chiamata “Saldo iniziale” ed in questa colonna vengono indicati (per i conti patrimoniali) i saldi di apertura. Nella colonna “movimenti del periodo”, invece, vengono indicati i progressivi dell’anno in corso.
Se viene indicata come data fine calcolo la data della fine dell’esercizio precedente e viene richiesto il controllo competenza, si ottiene un bilancio a tale data comprendendo le eventuali registrazioni effettuate nell’anno in corso, ma con data di competenza dell’anno precedente.

All'ultima immissione
selezionando questa funzione si ottiene un bilancio comprendente i saldi dell'esercizio selezionato. Nel caso si tratti di esercizio in corso e non è ancora stata effettuata la chiusura dell'anno precedente verrà evidenziato in stampa lo sbilancio dell'anno ancora aperto.

Data limite
è un campo attivo nella stampa del bilancio a sezioni contrapposte e con il tipo stampa a “Per date limite”. Indica il periodo del quale si vuole la situazione, ottenendo un bilancio dove nelle colonne dei progressivi del periodo saranno indicati i movimenti del periodo richiesto e nei precedenti precedenti i totali progressivi dell’anno richiesto.

Non stampare totali per gruppi
è un campo attivo per stampa dei bilanci a sezioni contrapposte. Se selezionato nel listato che si otterrà non verranno stampati i totali dei diversi gruppi.

Non stampare codice conti
è un campo attivo per stampa dei bilanci a sezioni contrapposte. Se selezionato si ottiene un listato con le indicazioni della sola descrizione dei conti.

Non stampare movimenti con saldo a zero
è un campo attivo per stampa dei bilanci a sezioni contrapposte. Se selezionato non vengono stampati quei sottoconti che sono stati movimentati ma hanno come saldo zero.

Dalla data operazione
è un campo attivo per i bilanci di verifica e con tipo di stampa su “Per date limite”. Indica la data del movimento da cui iniziare a conteggiare i saldi per la stampa del bilancio.

Alla data operazione
è un campo attivo per i bilanci di verifica e con tipo di stampa su “Per date limite”. Indica la data del movimento a cui terminare di conteggiare i saldi per la stampa del bilancio.

Bilancio
è una casella di riepilogo che indica se stampare tutti i conti (Globale), solamente quelli movimentati da movimenti provvisori (Solo provvisori) oppure un bilancio con tutti i conti movimentati tranne quelli generati da movimenti provvisori (Normali).

Larghezza modulo di stampa
è una casella di riepilogo attiva per i bilanci di verifica che indica se stampare il bilancio su moduli stretti (132 caratteri) oppure su moduli normali (198 caratteri).

Quadratura con Libro Giornale
Se selezionato il totale finale della stampa, effettua la quadratura con il Libro Giornale di fine anno.

Centri di costo / Commesse
è un insieme di campi utilizzati per la selezione dei Centri di Costo e Fasi da stampare.

Da CDC/Commessa
è un campo di ricerca sulla tabella delle Commesse ed indica il codice della commessa da cui stampare il bilancio.

Da Fase
è un campo di ricerca sulla tabella delle Fasi ed indica il codice della fase della commessa da cui stampare il bilancio.

A CDC/Commessa
è un campo di ricerca sulla tabella delle Commesse ed indica il codice della commessa a cui stampare il bilancio.

A Fase
è un campo di ricerca sulla tabella delle Fasi ed indica il codice della fase della commessa a cui stampare il bilancio.


Nel caso si desideri stampare il bilancio di verifica compare una seconda pagina come la seguente:

Stampa bilancio di verifica
permette di scegliere il tipo di bilancio di verifica da stampare.

Bilancio
richiedendo la stampa di un bilancio di verifica si ottiene un listato in ordine di conto, quindi non suddiviso tra situazione patrimoniale ed economica come il bilancio a sezioni contrapposte.

Saldi di mastro
richiedendo la stampa di un bilancio di verifica a saldi di mastro si ottiene un listato che riportato i saldi dei mastri dei conti selezionati.

Situazione C/F
se selezionato indica la stampa dei saldi per i soli Clienti/Fornitori.

Tipo stampa
indica quali conti stampare.

Conti movimentati
se selezionato stampa tutti i conti movimentati nel periodo, compresi quelli con saldo nullo.

Conti con saldo diverso da zero
se selezionato stampa tutti quei conti che siano stati movimentati e che non abbiano un saldo nel periodo uguale a zero.

Tutti i conti
non è attivo nel caso di stampa situazione C/F e permette di stampare tutti i conti presenti nel piano dei conti.

Non stampare i separatori delle migliaia
se selezionato stampa tutti gli importi senza i separatori delle migliaia.

Non stampare il dettaglio dei clienti/fornitori
è attivo nel caso di stampa Bilancio e se selezionato non stampa i dettagli dei clienti/fornitori.

Tipo situazione
è una campo attivo nel caso di stampa situazione C/F e indica se stampare solamente le anagrafiche dei clienti, solo quello dei fornitori oppure entrambe.

Tipo ordinamento
è un campo attivo nel caso di stampa situazione C/F e indica il criterio di ordinamento nella stampa.