Data dell'operazione
indica la data che verrà riportata sul libro giornale, quindi è la data di riferimento per le elaborazioni e stampe; il programma propone quella di sistema, eventuali correzioni verranno mantenute per le registrazioni successive, in quest’ultima ipotesi si tenga presente che il programma non accetta:
  • date successive a quelle di sistema,
  • anteriori alla data dell’ultimo movimento stampato in definitiva sul giornale,
  • superiori alla data di fine esercizio della ditta.

Data di competenza
indica la data relativa all’anno di esercizio di competenza della registrazione, gli importi verranno registrati sui mastri e andranno e andranno a far parte del bilancio di competenza dell’anno indicato (il precedente), è utilizzata di solito a cavallo tra due esercizi e consente la registrazione nell’esercizio in corso ma la competenza a quello precedente.

Esercizio
è un campo gestito dal programma, l’anno IVA è preso dalla data di competenza.

Data del documento
indica la data riportata sul documento e viene proposta in automatico la data del documento che ha generato il movimento di incasso o pagamento immediato. É un campo obbligatorio in relazione alle opzioni fissate sulla causale, non può essere superiore alla data operazione, eventuali errori sono segnalati.

Documento n.
indica il numero del documento oggetto della registrazione, viene proposto in automatico il numero del documento che ha generato il movimento di incasso o pagamento immediato.

Descrizione documento
è un campo di 50 caratteri che indica la descrizione da dare al documento che ha generato l’incasso o il pagamento immediato (es. estremi assegno).

Riga 1
è composto di 5 campi e mi indica il tipo di conto e l’importo da inserire nel movimento di incasso o pagamento immediato; tali campi sono già precompilati a seconda della registrazione precedente (movimento con causale di incasso immediato), ma possono essere modificati. I campi presenti sono:
  • Sezione: è un casella di riepilogo che indica la sezione dell’importo della prima riga;
  • Importo: indica l’importo della prima riga;
  • Tipo: Indica il tipo di conto della prima riga (Conto normale, Clienti o Fornitori);
  • Gruppo: è il codice del gruppo del conto di prima riga;
  • Conto: è il codice del conto della prima riga;
  • Sottoconto: è il codice del conto della prima riga (in caso di clienti o fornitori è il codice dell’anagrafica).

Riga 2
come il precedente (senza la possibilità di modificare il tipo del conto).

Riga 3
come il precedente.

Riga 4
come il precedente.

Nel caso la causale movimentata durante un registrazione IVA e contabile preveda un incasso o pagamento immediato al momento della registrazione viene presentata una maschera per la compilazione del movimento di incasso correlato al documento appena inserito.