Cod. num.
è un campo chiave di ricerca che accede alla tabella numerazione documenti ed indica il codice e la descrizione della numerazione da utilizzare nel documento da gestire.

Tipo doc.
è un campo chiave di ricerca che accede alla tabella dei tipi di documento ed indica il codice e la descrizione del tipo da utilizzare nel documento da gestire.

Esercizio
è un campo gestito direttamente dal programma ed indica il codice dell’esercizio corrente, nel caso si desideri variare tale campo occorre attivare la casella di controllo successiva ed inserire il codice esercizio desiderato

Numero doc.
è un campo chiave di ricerca che indica il numero del documento da gestire. Nel caso nella tabella Numerazione documenti sia stato attivato il campo Utilizzo della numerazione automatica viene proposto automaticamente un numero documento successivo all’ultimo inserito per quel tipo di numerazione

Data
E' un campo data che indica la data del documento da creare. Deve essere in sequenza (uguale o maggiore) rispetto alla data dell'ultimo documento inserito con il codice numerazione selezionato.

Stato
è un campo gestito direttamente dal programma ed indica il codice dello stato in cui si trova il documento che si sta gestendo

Cliente
E' un campo di ricerca che accede all'archivio dei clienti/fornitori ed indica il codice e la ragione sociale del cliente o del fornitore a cui andrà intestato il documento. Tale campo fa parte della chiave di ricerca del documento che si sta gestendo

Una volta compilati i campi precedenti viene aperta la maschera del documento corrispondente al Tipo doc. selezionato. Poiché queste maschere sono personalizzabili dall'utente un viene riportato un esempio che comprenda il meggior numero dei campi che si possono incontrare

Cod. Fisc.
E' un campo di ricerca sull'archivio dei clienti/fornitori ed indica il codice fiscale del cliente/fornitore selezionato

Part. IVA
E' un campo formato da due parti: la prima è una casella di riepilogo che indica lo stato della partita IVA del cliente selezionato mentre il secondo è un campo di ricerca sull'archivio dei clienti/fornitori che ne indica il codice

Bottone  
Permette di allegare file e oggetti esterni

Recapito
E' un gruppo in cui sono riepilogati i dati del recapito del cliente/fornitore ed a cui andrà eventualmente spedito il documento che si sta gestendo

Cod. note
E' un campo di ricerca che accede alla tabella delle note cliente ed indica il codice e la descrizione delle eventuali note cliente da includere nel documento. La descrizione di tale nota viene introdotta in un campo di testo a lunghezza variabile in cui è possibile riportare ulteriori segnalazioni sul documento stesso. Nel caso la nota selezionata abbia selezionato il campo Blocca emissione il campo provvederà a segnalarlo all'utente tramite un apposita finestra di dialogo

Valuta
E' un campo di ricerca che accede alla tabella delle valute ed indica il codice e la descrizione della valuta nella quale sono espressi gli importi nel documento che si sta gestendo. Se il codice è impostato al valore "LIT" il campo Cambio diventa di sola visualizzazione

Data Valuta
E' un campo di ricerca (se è abilitato la gestione dei cambi) che indica la data alla quale si riferisce il cambio per la valuta selezionata nel campo Valuta

Contro euro
Descrizione

Cambio
E' un campo che indica l'importo del cambio per la valuta selezionata nel campo Valuta

Lingua
E' un campo di ricerca che accede alla tabella delle lingue ed indica il codice e la descrizione della lingua utilizzata per la compilazione del documento.


Cond. pag.
E' un campo di ricerca sull'archivio delle condizioni di pagamento ed indica il codice e la descrizione della condizione di pagamento da applicare per il documento che si sta gestendo

Scadenze
Questo gruppo riepiloga le scadenze che dovranno essere rispettate per il pagamento secondo quanto inserito nel campo Cond. pag.

Data inizio scadenze
E' un campo data che indica la data dalla quale iniziare a conteggiare i giorni per le scadenze dei pagamenti

Scadenze 1'
E' un campo data che indica la data della prima scadenza per la condizione di pagamento inserita. Possono seguire altre date per scadenze successive

Banca appoggio
E' un campo di ricerca che accede alla tabella delle banche ed indica il codice ABI e CAB e la denominazione della banca alla quale si appoggia il destinatario del documento

Banca presentazione
E' un campo di ricerca che accede alla tabella delle banche ed indica il codice ABI e CAB e la denominazione della banca utilizzata per la presentazione degli effetti generati con il documento

% spese incasso
E' un campo numerico che indica la percentuale delle spese di incasso da addebitare al cliente (es. se voglio addebitare la metà della spesa di incasso che mi addebita la banca dovrò inserire 50 che indica il 50%)

Addebito bolli
E' una casella di controllo che indica se addebitare i bolli per gli effetti nel totale del documento.

Raggruppamento effetti
E' una casella di controllo che indica se raggruppare tutti gli effetti in scadenza nello stesso periodo generati dai documenti con questa opzione abilitata


C. vendita
E' un campo di ricerca che accede alla tabella delle categorie di vendita ed indica il codice e la descrizione della categoria di vendita alla quale appartengono gli articoli inseriti nel documento

Listino
E' un campo di ricerca che accede alla tabella dei listini ed indica il codice e la descrizione del listino nel quale sono indicati i prezzi per gli articoli inseriti nel documento

Contratto
E' un campo di ricerca che accede alla tabella dei contratti ed indica il codice e la descrizione del contratto dal quale ricavare i dati delle condizioni di vendita relative agli articoli da inserire nel documento

Offerta
E' un campo di ricerca che accede alla tabella delle offerte ed indica il codice e la descrizione dell'offerta dalla quale ricavare i dati delle condizioni di vendita relative agli articoli da inserire nel documento

Sconto
E' un campo numerico di 25 caratteri che rappresenta lo sconto di testa da applicare sull'importo del documento. Tale percentuale può essere semplice (es.: "10" indica una percentuale di sconto del 10%), oppure composta (es.: "10+3" indica una percentuale di sconto del 10% a cui seguirà un ulteriore sconto del 3%).

Indirizzo spedizione
Sono riepilogati in questo gruppo tutti i dati necessari per l'identificazione del recapito presso il quale dovrà essere consegnata la merce inserita nel documento

Codice
E' un campo di ricerca sull'archivio degli indirizzi di spedizione per il cliente/fornitore selezionato ed indica il codice e la ragione sociale del recapito al quale spedire la merce inserita nel documento

Indirizzo
E' un campo di 35 caratteri che indica l'indirizzo al quale far pervenire la merce inserita nel documento

N.
E' un campo di 10 caratteri che indica il numero civico al quale far pervenire la merce inserita nel documento

Località
E' un campo di 35 caratteri che indica la località presso la quale far pervenire la merce inserita nel documento

Cap
E' un campo di 5 caratteri numerici che indica il codice di avviamento postale del comune presso il quale far pervenire la merce inserita nel documento

Pr
E' un campo di 2 caratteri che indica la provincia del comune presso la quale far pervenire la merce inserita nel documento

Stato
E' un campo di ricerca sulla tabella degli stati esteri ed indica il codice e la denominazione dello stato presso il quale far pervenire la merce inserita nel documento

Comune
E' un campo di ricerca sull'archivio dei comuni ed indica il codice e la denominazione del comune presso il quale far pervenire la merce inserita nel documento


Agente
E' un campo di ricerca sulla tabella degli agenti ed indica il codice e la denominazione dell'agente che ha procurato la commissione che ha generato il presente documento

Zona
E' un campo di ricerca sulla tabella delle zone ed indica il codice e la denominazione della zona alla quale appartiene il cliente inserito nel presente documento

Agente da vis.
E' un campo di ricerca sulla tabella degli agenti ed indica il codice e la denominazione dell'agente che curerà il cliente inserito nel documento dopo la consegna della merce

Sped. mezzo
E' un campo di ricerca sulla tabella delle modalità di spedizione ed indica il codice e la descrizione della modalità di spedizione concordata per il presente documento

Vettore 1'
E' un campo di ricerca che accede alla tabella dei vettori ed indica il codice e la ragione sociale del primo vettore utilizzato per il trasporto della merce inclusa nel documento. Possono essere indicati più vettori.

Porto
E' un campo di ricerca sulla tabella dei porti ed indica il codice e la descrizione del porto concordato per il presente documento

Note Spe. 1'
E' un campo di ricerca che accede alla tabella delle note documento ed indica il codice e descrizione di eventuali note di spedizione da includere nel documento

Note Spe. 2'
E' un campo di ricerca che accede alla tabella delle note documento ed indica il codice e descrizione di eventuali note di spedizione supplementari da includere nel documento

Caus. trasp.
E' un campo di ricerca che accede alla tabella delle causali di trasporto ed indica il codice e la descrizione della causale di trasporto che ha generato il presente documento.

Cod. note
E' un campo di ricerca che accede alla tabella delle note cliente ed indica il codice e la descrizione delle eventuali note cliente da includere nel documento. La descrizione di tale nota viene introdotta in un campo di testo a lunghezza variabile in cui è possibile riportare ulteriori segnalazioni sul documento stesso. Nel caso la nota selezionata abbia selezionato il campo Blocca emissione il campo provvederà a segnalarlo all'utente tramite un apposita finestra di dialogo.

Num. copie
E' un campo numerico di 2 caratteri che indica il numero delle copie da stampare del documento

Aspetto beni 1'
E' un campo di ricerca che accede alla tabella dell'aspetto dei beni ed indica il codice e la descrizione dell'aspetto che assume la merce durante la spedizione. Possono essere specificati ulteriori campi per l'aspetto dei beni.

Importi netti
E' una casella di controllo che indica se gli importi indicati nel documento siano netti di IVA

Spese incasso
E' un campo numerico che indica la percentuale delle spese di incasso da addebitare al cliente (es. se voglio addebitare la metà della spesa di incasso che mi addebita la banca dovrò inserire 50 che indica il 50%)

Addebito bolli
E' una casella di controllo che indica se addebitare i bolli per gli effetti nel totale del documento

Num. colli
E' un campo numerico di 7 caratteri che indica il numero dei colli di merce accompagnati dal documento

Peso netto
Gruppo che permette di specificare l'unità di misura e il peso netto della merce

U.M.
E' un campo di ricerca sulla tabella delle unità di misura ed indica il codice dell'unità di misura in cui esprimere il peso netto della merce inclusa nel documento

Peso
E' un campo numerico di 15 caratteri che indica il peso netto della merce inclusa nel documento

Tara
Gruppo che permette di specificare l'unità di misura e il peso dell'imballaggio della merce

U.M.
E' un campo di ricerca sulla tabella delle unità di misura ed indica il codice dell'unità di misura in cui esprimere il peso dell'imballaggio della merce inclusa nel documento

Peso
E' un campo numerico di 15 caratteri che indica il peso dell'imballaggio della merce inclusa nel documento


Partenza
Sono riepilogati la data e l'ora della partenza della merce accompagnata con il presente documento

Data
E' un campo data che indica la data di partenza della merce accompagnata dal presente documento. Tale data non deve essere inferiore della data documento inserita nella testata.

Ora
E' un campo data che indica l'ora di partenza della merce accompagnata dal presente documento. Il formato da utilizzare è quello classico 24h cioè "oo:mm" (es. 09:32)

Importo pagato
E' un campo numerico di 18 caratteri numerici che indica l'ammontare dell'eventuale anticipo versato sul totale del documento

Acconto/saldo
E' una casella di controllo che indica se l'importo pagato per il presente documento debba essere considerato come acconto (casella selezionata) oppure come saldo di una transazione in corso con il cliente/fornitore selezionato

Documento di riferimento
Estremi del documento a cui si riferisce il presente

Data
E' un campo data che indica la data del documento a cui si riferisce il presente

Numero
E' un campo numerico che indica il numero del documento a cui si riferisce il presente

Caus. magazzino
E' un campo di ricerca sulla tabella delle causali di magazzino ed indica il codice e la descrizione della causale di magazzino di carico/scarico utilizzata per lo spostamento della merce inclusa nel documento

Caus. mag. coll.
E' un campo di ricerca sulla tabella delle causali di magazzino ed indica il codice e la descrizione della causale di magazzino collegato

Data consegna
E' un campo data che indica la data in cui è prevista la consegna della merce indicata nel documento


Riga corrente
Riga correntemente selezionata

Giacenza
Visualizza la quantità in giacenza dell' articolo corrispondente alla riga selezionata

Disponibilità
Visualizza la quantità in disponibilità dell' articolo corrispondente alla riga selezionata

Tipo riga da aggiungere
è una casella di riepilogo che indica la tipologia delle righe gestite nel programma. Nella creazione dei documenti possono essere presenti righe di descrizione di merci (Merce) che accederanno all’archivio dell’anagrafica di magazzino, righe di spese sostenute da addebitare (Spese) che accedo alla tabella delle spese, righe di descrizione di prestazioni effettuate (Prestazioni) che accedono alla tabella delle prestazioni, righe di sconti di riga da applicare (Sconti), righe di descrizione di merce omaggio inclusa nel documento (Omaggi) oppure semplici righe di sola descrizione (Descrizioni)

--- righe di documento ---

La penultima pagina contiene sempre un foglio-righe-colonne in cui sono elencate le righe del documento che si sta creando ed il cui formato è variabile a seconda di quanto definito nel campo Tipo di riga da aggiungere in cui sono riportate le descrizioni inserite nella tabella Tipo riga documento

--- totalizzatori ---

L’ultima pagina contiene i campi con i totalizzatori degli importi inseriti nel documento e la loro visualizzazione e descrizione è a completa discrezione dell’utente e sono descritti nel profilo utente del codice documento selezionato. Tali campi sono definiti inoltre nella Tabella formule documento in cui vengono descritti i prompt ed i metodi di calcolo degli importi