#ifndef __WINDOW_H #define __WINDOW_H #ifndef __STRINGS_H #include #endif #ifndef __XVTILITY_H #include #endif void close_all_dialogs(); bool can_close(); WINDOW cur_win(); // @doc EXTERNAL // @class TPoint | Struttura per la definizione di un punto sullo schermo // // @author:(INTERNAL) Guido struct TPoint { // @cmember Coordinate del punto long x,y; void set(long sx, long sy) { x = sx; y = sy; } // @cmember Operatore di assegnamento tra punti TPoint& operator =(const TPoint& pnt) { x = pnt.x; y = pnt.y; return *this; } // @cmember Confronta se due punti sono uguali (TRUE se uguali) bool operator ==(const TPoint& p) const { return p.x == x && p.y == y; } // @cmember Confronta se due punti sono diversi (TRUE se diversi) bool operator !=(const TPoint& p) const { return p.x != x || p.y != y; } TPoint& operator +=(const TPoint& pnt) { x += pnt.x; y += pnt.y; return *this; } TPoint& operator -=(const TPoint& pnt) { x -= pnt.x; y -= pnt.y; return *this; } void reset() { x = y = 0; } // @cmember Costruttori TPoint() : x(0), y(0) { } TPoint(long sx, long sy) : x(sx), y(sy) { } TPoint(const TPoint& p) : x(p.x), y(p.y) { } }; class TRectangle : public TPoint { TPoint _size; protected: void copy(const TRectangle& r); void normalize(); public: long left() const { return x; } long right() const { return x + _size.x; } long top() const { return y; } long bottom() const { return y + _size.y; } long width() const { return _size.x; } long height() const { return _size.y; } const TPoint& pos() const { return *this; } const TPoint& size() const { return _size; } void set_width(long w) { _size.x = w; normalize(); } void set_height(long h) { _size.y = h; normalize(); } void set(long cx, long cy, long dx, long dy); void set(const TPoint& pt, const TPoint& sz); void set_bounds(long left, long top, long right, long bottom); bool contains(const TPoint& p) const; bool contains(const TRectangle& r) const; bool intersects(const TRectangle& r) const; void merge(const TRectangle& r); void inflate(int dx, int dy); void deflate(int dx, int dy); bool is_empty() const { return _size.x == 0 || _size.y == 0; } // @cmember Confronta se due rettangoli sono uguali (TRUE se uguali) bool operator ==(const TRectangle& p) const { return TPoint::operator ==(p) && _size == p._size; } // @cmember Confronta se due rettangoli sono diversi (TRUE se diversi) bool operator !=(const TRectangle& p) const { return TPoint::operator !=(p) || _size != p._size; } TRectangle& operator=(const TRectangle& r) { copy(r); return *this; } TRectangle() : TPoint(0,0), _size(0,0) { } TRectangle(const TPoint& p, const TPoint& s) : TPoint(p), _size(s) { } TRectangle(long cx, long cy, long dx, long dy) { set(cx, cy, dx, dy); } TRectangle(const TRectangle& r) { copy(r); } }; // @doc EXTERNAL // @class TWindow | Classe per la definizione di una finestra generica class TWindow : public TObject { // @author:(INTERNAL) Guido // @cfriend TWindow_manager friend class TWindow_manager; // @access:(INTERNAL) Private Member // @cmember:(INTERNAL) Set di drawing tools (definito in xvttype.h) static DRAW_CTOOLS _ct; // @cmember:(INTERNAL) Indica se e' stato salvato il set di drawing tools static bool _ctools_saved; // @cmember:(INTERNAL) Descrittore finestra WINDOW _win; // @cmember:(INTERNAL) Codice del tasto di uscita KEY _lastkey; // @cmember:(INTERNAL) Compila la struttura

con i valori correnti // (TRUE se la compilazione ha luogo) bool save_ctools(); // @cmember:(INTERNAL) Ripristina i valori dalla struttura

(TRUE se i valori // vengono recuperati) bool restore_ctools(); long _base_char_width; // Lunghezza in pixel di una stringa di m // @access Protected Member protected: // @cmember Indica che la finestra e' aperta bool _open : 1; // @cmember Indica che la finestra e' modale bool _modal : 1; // @cmember Indica che la finestra e' abilitata bool _active : 1; // @cmember Indica che la finestra e' in esecuzione bool _running : 1; // @cmember Indica che le coordinate sono in pixel bool _pixmap : 1; // @cmember Intercetta tutti i messaggi diretti alla finestra di XVT static long window_handler(WINDOW win, EVENT* ep); // @cmember Crea la finestra virtual WINDOW create(short x, short y, short dx, short dy, const char* title = "", long flags = WSF_NONE, WIN_TYPE rt = W_DOC, WINDOW parent = NULL_WIN, int menu = 0) ; // @cmember Cambia l'handle della finestra di XVT (usare con cautela) void set_win(WINDOW w) { _win = w; } // @cmember Permette di modificare il flag

void set_modal(bool m) { _modal = m; } // @cmember Fa' l'update della finstra virtual void update() {} int char2pixel(int len) const; // @access Public Member public: // @cmember Costruttore TWindow(); // @cmember Distruttore virtual ~TWindow(); // @cmember Ritorna l'handler della finestra padre WINDOW parent() const; // @cmember Ritorna l'identificatore della classe finestra virtual word class_id() const; // @cmember Gestisce la pressione dei bottoni virtual void on_button(short dlg); // @cmember Gestisce gli eventi della finestra virtual void handler(WINDOW win, EVENT* ep); // @cmember Mette la finestra in primo piano virtual void set_focus(); // @cmember Ritorna il descrittore della finestra virtual WINDOW win() const { return _win; } // @cmember Gestisce la pressione del tasto virtual bool on_key(KEY) { return TRUE; } // @cmember Ritorna TRUE se la finestra e' aperta bool is_open() const { return _open; } // @cmember Ritorna TRUE se la finestra e' modale bool is_modal() const { return _modal; } // @cmember Ritorna TRUE se la finestra e' in esecuzione bool is_running() const { return _running; } // @cmember Ritorna TRUE se la finestra e' attiva bool active() const { return _active; } // @cmember Determina numero di righe e colonne nella finestra TPoint size() const; // @cmember Ritorna il numero di righe della finestra short rows() const { return (short)size().y; } // @cmember Ritorna il numero di colonnedella finestra short columns() const { return (short)size().x; } // @cmember Inizia l'esecuzione della finestra virtual void start_run() {} // @cmember Interrompe l'esecuzione della finestra virtual bool stop_run(KEY key); // @cmember Forza ridisegno della finestra virtual void force_update(); // @cmember Cambia il colore dello sfondo void set_background_color(COLOR col); // @cmember Mostra la finestra virtual void open(); // @cmember Nasconde la finestra virtual void close(); // @cmember Indica se la finestra puo' essere chiusa brutalmente virtual bool can_be_closed() const; // @cmember Permette di fare tutti gli aggiornamenti necessari virtual void on_idle(); // @cmember Massimizza la finestra void maximize() const; // @cmember Minimizza (iconizza) la finestra void minimize() const; // @cmember Attiva/disattiva la finestra virtual void activate(bool = TRUE); // @cmember Disattiva la finestra (chiama ) void deactivate() { activate(FALSE); } // @cmember Mostra la finestra modale void open_modal(); // @cmember Nasconde la finestra modale void close_modal(); // @cmember Esegue la finestra virtual KEY run(); // @cmember Ritorna l'ultimo tasto KEY last_key() const { return _lastkey; } // @cmember Permette di settare il titolo della finestra virtual void set_caption(const char* title); // @cmember Ritorna il titolo della finestra virtual const char* get_caption(TString& str) const; // @cmember Riempie la finestra con il colore

void clear(COLOR color); // @cmember Setta il draw mode void set_mode(DRAW_MODE mode); // @cmember Setta il colore della finestra e dello sfondo void set_color(COLOR fore, COLOR back); // @cmember Setta opaque_text void set_opaque_text(bool o); // @cmember Sceglie la penna da utilizzare nella finestra void set_pen(COLOR color, int width = 1, PAT_STYLE pat = PAT_SOLID, PEN_STYLE st = P_SOLID); // @cmember Nasconde la penna void hide_pen(); // @cmember Nasconde il pennello void hide_brush(); // @cmember Sceglie il pennello da utilizzare nella finestra (vedi ) void set_brush(COLOR color, PAT_STYLE = PAT_SOLID); // @cmember Sceglie il font da utilizzare nella finestra void set_font(const char* family = NULL, int style = 0, int dim = 0); // @cmember Converte le coordinate logiche (caratteri) in coordinate fisiche (pixel) virtual PNT log2dev(long x, long y) const; // @cmember Converte le coordinate fisiche (pixel) in coordinate logiche (caratteri) virtual TPoint dev2log(const PNT& p) const; virtual void log2dev(const TRectangle& rctl, RCT& rctd) const; virtual void dev2log(const RCT& rctd, TRectangle& rctl) const; // @cmember Disegna un rettangolo con la possibilita' di settare la penna e il draw_mode void frame(short left, short top, short right, short bottom, int flag); // @cmember Chiama con il flag 2 void rect(short left, short top, short right, short bottom); // @cmember Chiama con il flag 1 void bar(short left, short top, short right, short bottom); // @cmember Chiama con il flag 5 void invert_bar(short left, short top, short right, short bottom); // @cmember Scrive una stringa nella finestra all posizione indicata void stringat(short x, short y, const char* str); // @cmember Scrive il testo formattato nella finestra all posizione indicata void printat(short x, short y, const char* fmt, ...); // @cmember Disegna una linea nella finestra void line(short x0, short y0, short x1, short y1); // @cmember Disegna una icona nella finestra void icon(short x0, short y0, int iconid = -1); // @cmember Aggiunge voci di menu' durante l'esecuzione di una finestra bool add_menu(TString_array& menu, MENU_TAG id = 0, bool force = TRUE); // @cmember Rimuove il menu' runtime dalla finestra bool remove_menu(MENU_TAG id); // @cmember Chiamata ad ogni cambio ditta virtual void on_firm_change() {} }; // @doc INTERNAL // @class TTemp_window | Classe per la definizione di finestre temporanee // // @base public | TWindow class TTemp_window : public TWindow { // @author:(INTERNAL) Guido // @access Public Member public: // @cmember Costruttore TTemp_window(WINDOW w); // @cmember Distruttore virtual ~TTemp_window(); }; // @doc EXTERNAL // @class TScroll_window | Classe per la definizione di finestre con scrollbar // // @base public | TWindow class TScroll_window : public TWindow { // @author:(INTERNAL) Guido // @access:(INTERNAL) Private Member // @cmember:(INTERNAL) Posizione attuale della scrollbar TPoint _origin; // @cmember:(INTERNAL) Massima lunghezza della scrollbar TPoint _max; // @cmember:(INTERNAL) Utilizzato per finestre molto grosse, per poter gestire l-intera finestra short _shift; // @cmember:(INTERNAL) Indica se sommare (TRUE) o no alle coordinate attuali le coordinate passate bool _autoscroll : 1; // @cmember:(INTERNAL) Indica che la finestra ha la barra di scorrimento orizzontale bool _has_hscroll : 1; // @cmember:(INTERNAL) Indica che la finestra ha la barra di scorrimento verticale bool _has_vscroll : 1; // @access Protected Member protected: // @cmember Crea la finestra (vedi ) virtual WINDOW create(short x, short y, short dx, short dy, const char* title = "", long flags = WSF_NONE, WIN_TYPE rt = W_DOC, WINDOW parent = NULL_WIN, int menu = 0) ; // @cmember Converte le coordinate logiche (caratteri) in coordinate fisiche (pixel) virtual PNT log2dev(long x, long y) const; // @access Public Member public: // @cmember Costruttore TScroll_window(); // @cmember Gestice la pressione del tasto virtual bool on_key(KEY key); // @cmember Gestisce l'handler della finestra (vedi ) virtual void handler(WINDOW win, EVENT* ep); // @cmember Setta punto di massimo scroll void set_scroll_max(long maxx, long maxy); // @cmember Aggiorna la scrollbar void update_thumb(long x = -1, long y = -1); // @cmember Setta il member

void autoscroll(bool on) { _autoscroll = on; } // @cmember Ritorna il membro

bool autoscrolling() const { return _autoscroll; } // @cmember Ritorna il punto di origine const TPoint& origin() const { return _origin; } // @cmember Ritorna il punto massimo const TPoint& range() const { return _max; } }; #endif // __WINDOW_H