campo-sirio/include/window.h

425 lines
14 KiB
C
Raw Normal View History

#ifndef __WINDOW_H
#define __WINDOW_H
#ifndef __ARRAY_H
#include <array.h>
#endif
#ifndef __STRINGS_H
#include <strings.h>
#endif
#ifndef __XVTILITY_H
#include <xvtility.h>
#endif
void close_all_dialogs();
bool can_close();
WINDOW cur_win();
// @doc EXTERNAL
// @class TPoint | Struttura per la definizione di un punto sullo schermo
//
// @author:(INTERNAL) Guido
struct TSize
{
// @cmember Larghezza ed altezza
long x, y;
bool operator ==(const TSize& s) const { return s.x == x && s.y == y; }
bool operator !=(const TSize& s) const { return s.x != x || s.y != y; }
TSize& operator =(const TSize& s) { x = s.x; y = s.y; return *this; }
TSize() : x(0), y(0) {}
TSize(long cx, long cy) : x(cx), y(cy) {}
TSize(const TSize& s) : x(s.x), y(s.y) {}
};
// @doc EXTERNAL
// @class TPoint | Struttura per la definizione di un punto sullo schermo
//
// @author:(INTERNAL) Guido
struct TPoint
{
// @cmember Coordinate del punto
long x,y;
void set(long sx, long sy) { x = sx; y = sy; }
// @cmember Operatore di assegnamento tra punti
TPoint& operator =(const TPoint& pnt) { x = pnt.x; y = pnt.y; return *this; }
// @cmember Confronta se due punti sono uguali (TRUE se uguali)
bool operator ==(const TPoint& p) const { return p.x == x && p.y == y; }
// @cmember Confronta se due punti sono diversi (TRUE se diversi)
bool operator !=(const TPoint& p) const { return p.x != x || p.y != y; }
TPoint& operator +=(const TSize& pnt) { x += pnt.x; y += pnt.y; return *this; }
TPoint& operator -=(const TSize& pnt) { x -= pnt.x; y -= pnt.y; return *this; }
TPoint operator +(const TSize& pnt) const { return TPoint(x+pnt.x, y+pnt.y); }
TPoint operator -(const TSize& pnt) const { return TPoint(x-pnt.x, y-pnt.y); }
TSize operator -(const TPoint& pnt) const { return TSize(x-pnt.x, y-pnt.y); }
void reset() { x = y = 0; }
// @cmember Costruttori
TPoint() : x(0), y(0) { }
TPoint(long sx, long sy) : x(sx), y(sy) { }
TPoint(const TPoint& p) : x(p.x), y(p.y) { }
};
class TRectangle : public TPoint
{
TSize _size;
protected:
void copy(const TRectangle& r);
void normalize();
public:
long left() const { return x; }
long right() const { return x + _size.x; }
long top() const { return y; }
long bottom() const { return y + _size.y; }
long width() const { return _size.x; }
long height() const { return _size.y; }
const TPoint& pos() const { return *this; }
const TSize& size() const { return _size; }
const TPoint center() const { return TPoint(x+_size.x/2, y+_size.y/2); }
void set_width(long w) { _size.x = w; normalize(); }
void set_height(long h) { _size.y = h; normalize(); }
void set(long cx, long cy, long dx, long dy);
void set(const TPoint& pt, const TSize& sz);
void set_bounds(long left, long top, long right, long bottom);
bool contains(const TPoint& p) const;
bool contains(const TRectangle& r) const;
bool intersects(const TRectangle& r) const;
void merge(const TRectangle& r);
void inflate(int dx, int dy);
void deflate(int dx, int dy);
bool is_empty() const { return _size.x == 0 || _size.y == 0; }
// @cmember Confronta se due rettangoli sono uguali (TRUE se uguali)
bool operator ==(const TRectangle& p) const { return TPoint::operator ==(p) && _size == p._size; }
// @cmember Confronta se due rettangoli sono diversi (TRUE se diversi)
bool operator !=(const TRectangle& p) const { return TPoint::operator !=(p) || _size != p._size; }
TRectangle& operator=(const TRectangle& r) { copy(r); return *this; }
TRectangle() : TPoint(0,0), _size(0,0) { }
TRectangle(const TPoint& p, const TSize& s) : TPoint(p), _size(s) { }
TRectangle(long cx, long cy, long dx, long dy) { set(cx, cy, dx, dy); }
TRectangle(const TRectangle& r) { copy(r); }
};
// @doc EXTERNAL
// @class TWindow | Classe per la definizione di una finestra generica
class TWindow : public TObject
{
// @author:(INTERNAL) Guido
// @cfriend TWindow_manager
friend class TWindow_manager;
// @access:(INTERNAL) Private Member
// @cmember:(INTERNAL) Set di drawing tools (definito in xvttype.h)
static DRAW_CTOOLS _ct;
// @cmember:(INTERNAL) Indica se e' stato salvato il set di drawing tools
static bool _ctools_saved;
// @cmember:(INTERNAL) Descrittore finestra
WINDOW _win;
// @cmember:(INTERNAL) Codice del tasto di uscita
KEY _lastkey;
// @cmember:(INTERNAL) Compila la struttura <p _ct> con i valori correnti
// (TRUE se la compilazione ha luogo)
bool save_ctools();
// @cmember:(INTERNAL) Ripristina i valori dalla struttura <p _ct> (TRUE se i valori
// vengono recuperati)
bool restore_ctools();
long _base_char_width; // Lunghezza in pixel di una stringa di m
// @access Protected Member
protected:
// @cmember Indica che la finestra e' aperta
bool _open : 1;
// @cmember Indica che la finestra e' modale
bool _modal : 1;
// @cmember Indica che la finestra e' abilitata
bool _active : 1;
// @cmember Indica che la finestra e' in esecuzione
bool _running : 1;
// @cmember Indica che le coordinate sono in pixel
bool _pixmap : 1;
// @cmember Intercetta tutti i messaggi diretti alla finestra di XVT
static long window_handler(WINDOW win, EVENT* ep);
// @cmember Crea la finestra
virtual WINDOW create(short x, short y, short dx, short dy, const char* title = "", long flags = WSF_NONE, WIN_TYPE rt = W_DOC, WINDOW parent = NULL_WIN, int menu = 0) ;
// @cmember Cambia l'handle della finestra di XVT (usare con cautela)
void set_win(WINDOW w)
{ _win = w; }
// @cmember Permette di modificare il flag <p _modal>
void set_modal(bool m)
{ _modal = m; }
// @cmember Fa' l'update della finstra
virtual void update()
{}
int char2pixel(int len) const;
// @access Public Member
public:
// @cmember Costruttore
TWindow();
// @cmember Distruttore
virtual ~TWindow();
// @cmember Ritorna l'handler della finestra padre
WINDOW parent() const;
// @cmember Ritorna l'identificatore della classe finestra
virtual word class_id() const;
// @cmember Gestisce la pressione dei bottoni
virtual void on_button(short dlg);
// @cmember Gestisce gli eventi della finestra
virtual long handler(WINDOW win, EVENT* ep);
// @cmember Mette la finestra in primo piano
virtual void set_focus();
// @cmember Ritorna il descrittore della finestra
virtual WINDOW win() const
{ return _win; }
// @cmember Gestisce la pressione del tasto
virtual bool on_key(KEY)
{ return TRUE; }
// @cmember Ritorna TRUE se la finestra e' aperta
bool is_open() const
{ return _open; }
// @cmember Ritorna TRUE se la finestra e' modale
bool is_modal() const
{ return _modal; }
// @cmember Ritorna TRUE se la finestra e' in esecuzione
bool is_running() const
{ return _running; }
// @cmember Ritorna TRUE se la finestra e' attiva
bool active() const
{ return _active; }
// @cmember Determina numero di righe e colonne nella finestra
TPoint size() const;
// @cmember Ritorna il numero di righe della finestra
short rows() const
{ return (short)size().y; }
// @cmember Ritorna il numero di colonnedella finestra
short columns() const
{ return (short)size().x; }
// @cmember Inizia l'esecuzione della finestra
virtual void start_run()
{}
// @cmember Interrompe l'esecuzione della finestra
virtual bool stop_run(KEY key);
// @cmember Forza ridisegno della finestra
virtual void force_update();
// @cmember Cambia il colore dello sfondo
void set_background_color(COLOR col);
// @cmember Mostra la finestra
virtual void open();
// @cmember Nasconde la finestra
virtual void close();
// @cmember Indica se la finestra puo' essere chiusa brutalmente
virtual bool can_be_closed() const;
// @cmember Permette di fare tutti gli aggiornamenti necessari
virtual void on_idle();
// @cmember Massimizza la finestra
void maximize() const;
// @cmember Minimizza (iconizza) la finestra
void minimize() const;
// @cmember Attiva/disattiva la finestra
virtual void activate(bool = TRUE);
// @cmember Disattiva la finestra (chiama <mf TWindow::activate>)
void deactivate()
{ activate(FALSE); }
// @cmember Mostra la finestra modale
void open_modal();
// @cmember Nasconde la finestra modale
void close_modal();
// @cmember Esegue la finestra
virtual KEY run();
// @cmember Ritorna l'ultimo tasto
KEY last_key() const
{ return _lastkey; }
// @cmember Permette di settare il titolo della finestra
virtual void set_caption(const char* title);
// @cmember Ritorna il titolo della finestra
virtual const char* get_caption(TString& str) const;
// @cmember Riempie la finestra con il colore <p color>
void clear(COLOR color);
// @cmember Setta il draw mode
void set_mode(DRAW_MODE mode);
// @cmember Setta il colore della finestra e dello sfondo
void set_color(COLOR fore, COLOR back);
// @cmember Setta opaque_text
void set_opaque_text(bool o);
// @cmember Sceglie la penna da utilizzare nella finestra
void set_pen(COLOR color, int width = 1, PAT_STYLE pat = PAT_SOLID, PEN_STYLE st = P_SOLID);
// @cmember Nasconde la penna
void hide_pen();
// @cmember Nasconde il pennello
void hide_brush();
// @cmember Sceglie il pennello da utilizzare nella finestra (vedi <mf TWindow::set_pen>)
void set_brush(COLOR color, PAT_STYLE = PAT_SOLID);
// @cmember Sceglie il font da utilizzare nella finestra
void set_font(const char* family = NULL, int style = 0, int dim = 0);
// @cmember Converte le coordinate logiche (caratteri) in coordinate fisiche (pixel)
virtual PNT log2dev(long x, long y) const;
// @cmember Converte le coordinate fisiche (pixel) in coordinate logiche (caratteri)
virtual TPoint dev2log(const PNT& p) const;
virtual void log2dev(const TRectangle& rctl, RCT& rctd) const;
virtual void dev2log(const RCT& rctd, TRectangle& rctl) const;
// @cmember Disegna un rettangolo con la possibilita' di settare la penna e il draw_mode
void frame(short left, short top, short right, short bottom, int flag);
// @cmember Chiama <mf TWindow::frame> con il flag 2
void rect(short left, short top, short right, short bottom);
// @cmember Chiama <mf TWindow::frame> con il flag 1
void bar(short left, short top, short right, short bottom);
// @cmember Chiama <mf TWindow::frame> con il flag 5
void invert_bar(short left, short top, short right, short bottom);
// @cmember Scrive una stringa nella finestra all posizione indicata
void stringat(short x, short y, const char* str);
// @cmember Scrive il testo formattato nella finestra all posizione indicata
void printat(short x, short y, const char* fmt, ...);
// @cmember Disegna una linea nella finestra
void line(short x0, short y0, short x1, short y1);
// @cmember Disegna una icona nella finestra
void icon(short x0, short y0, int iconid = -1);
// @cmember Aggiunge voci di menu' durante l'esecuzione di una finestra
bool add_menu(TString_array& menu, MENU_TAG id = 0, bool force = TRUE);
// @cmember Rimuove il menu' runtime dalla finestra
bool remove_menu(MENU_TAG id);
// @cmember Chiamata ad ogni cambio ditta
virtual void on_firm_change()
{}
};
// @doc INTERNAL
// @class TTemp_window | Classe per la definizione di finestre temporanee
//
// @base public | TWindow
class TTemp_window : public TWindow
{
// @author:(INTERNAL) Guido
// @access Public Member
public:
// @cmember Costruttore
TTemp_window(WINDOW w);
// @cmember Distruttore
virtual ~TTemp_window();
};
// @doc EXTERNAL
// @class TScroll_window | Classe per la definizione di finestre con scrollbar
//
// @base public | TWindow
class TScroll_window : public TWindow
{
// @author:(INTERNAL) Guido
// @access:(INTERNAL) Private Member
// @cmember:(INTERNAL) Posizione attuale della scrollbar
TPoint _origin;
// @cmember:(INTERNAL) Massima lunghezza della scrollbar
TPoint _max;
// @cmember:(INTERNAL) Utilizzato per finestre molto grosse, per poter gestire l-intera finestra
short _shift;
// @cmember:(INTERNAL) Indica se sommare (TRUE) o no alle coordinate attuali le coordinate passate
bool _autoscroll : 1;
// @cmember:(INTERNAL) Indica che la finestra ha la barra di scorrimento orizzontale
bool _has_hscroll : 1;
// @cmember:(INTERNAL) Indica che la finestra ha la barra di scorrimento verticale
bool _has_vscroll : 1;
// @access Protected Member
protected:
// @cmember Crea la finestra (vedi <mf TWindow::create>)
virtual WINDOW create(short x, short y, short dx, short dy, const char* title = "", long flags = WSF_NONE, WIN_TYPE rt = W_DOC, WINDOW parent = NULL_WIN, int menu = 0) ;
// @cmember Converte le coordinate logiche (caratteri) in coordinate fisiche (pixel)
virtual PNT log2dev(long x, long y) const;
// @cmember Forza le coordinate dell'origine: USO INTERNO
void set_origin(long x, long y) { _origin.set(x, y); }
// @access Public Member
public:
// @cmember Costruttore
TScroll_window();
// @cmember Gestice la pressione del tasto
virtual bool on_key(KEY key);
// @cmember Gestisce l'handler della finestra (vedi <mf TWindow::handler>)
virtual long handler(WINDOW win, EVENT* ep);
// @cmember Setta punto di massimo scroll
void set_scroll_max(long maxx, long maxy);
// @cmember Setta le dimensioni del thumb della scroll bar
void set_thumb_size(long px, long py);
// @cmember Aggiorna la scrollbar
void update_thumb(long x = -1, long y = -1);
// @cmember Setta il member <p _autoscroll>
void autoscroll(bool on)
{ _autoscroll = on; }
// @cmember Ritorna il membro <p _autoscroll>
bool autoscrolling() const
{ return _autoscroll; }
// @cmember Ritorna il punto di origine
const TPoint& origin() const
{ return _origin; }
// @cmember Ritorna il punto massimo
const TPoint& range() const
{ return _max; }
};
#endif // __WINDOW_H